HOCHFILZEN – Johannes Dale-Skjevdal esce dall’Inseguimento di quest’oggi con un quinto posto che vale molto più di una semplice posizione in classifica generale. Un risultato pesante, cercato e voluto, che gli consente di strappare il pass per la tappa successiva di Le Grand-Bornand e, soprattutto, di ritrovare certezze e fiducia per il prosieguo della stagione.
“Sono felicissimo di questa gara e molto soddisfatto della mia prestazione, era importantissimo per me oggi fare questo risultato” ha raccontato il norvegese a fine gara a Fondo Italia “Mi ero detto che questa per me sarebbe stata una delle gare più importanti della stagione, e forse della mia intera carriera, e quindi ho cercato di restare concentrato e fare un buon lavoro e ci sono riuscito!”
Parole che raccontano la pressione con cui i biathleti norvegesi si è presentato al via di ogni gara per mantenere il posto in squadra, essendo anche a bravi a mantenersi concentrati e in salute: “Oggi provo un buon mix di felicità e sollievo. Sono felicissimo della mia prestazione, ma provo anche un grande sollievo per essermi assicurato il posto per la tappa successiva con un buon risultato.”
Dale-Skjevdal non ha mancato di sottolineare il livello altissimo visto davanti a lui, riconoscendo con sincerità la qualità della concorrenza: “Giacomel è stato bravissimo, sono impressionato dalla top 3 che questa settimana ha messo in campo un livello enorme, se penso a loro avranno mancato un bersaglio a testa nelle due gare. Un livello davvero altissimo!” Chiusa la pratica “qualificazione” alla tappa successiva, si può anche stemperare la tensione, missione a cui contribuisce anche il nostro biathleta trentino: “Durante la cerimonia di premiazione ho dimenticato di portare la carabina con me, ho commesso un errore davvero da principiante e con Tommi abbiamo scherzato che ora sono uno sciatore! Ma per ora rimango uno sciatore anche se sarebbe bello provare a sfidare qualche fondista per cambiare.”


