Lucas Chanavat si aggiudica la qualificazione della prima sprint in tecnica libera della stagione a Davos, beffando di pochi centesimi un altro grande specialista di questo format, Ben Ogden. Subito alle loro spalle ecco il solito Johannes Hoesfloet Klaebo, partito oggi un po’ a rilento. Dopo il padrone di casa, Janik Riebli, ecco un ottimo Federico Pellegrino, molto pimpante soprattutto nella seconda parte della prova, in quella che è una delle sue piste preferite. In top 10 si qualificano anche Pueyo e Valnes.
Ottima qualifica per la squadra italiana, che strappa ben 5 pettorali per la fase a batterie. Bel decimo posto per Michael Hellweger, poi c’è Davide Graz al ventesimo posto. Quindi troviamo Simone Mocellini 24esimo e in grande rimonta nella seconda parte e infine ecco il 26esimo posto di Martino Carollo. Rimane fuori invece Elia Barp, che ha chiuso al passo dopo essere caduto nella stessa curva di ieri.
Supera il taglio anche Edvin Anger, 16esimo e apparentemente non così brillante come le scorse settimane in Scandinavia. Dentro anche i giovani norvegesi Vike, Heggen ed Evensen, così come Even Northug che si salva per il rotto della cuffia ed è 30esimo. Per la Francia ci sono anche Chappaz e Bourdin, mentre bene la Finlandia con 3 atleti alle fasi finali. Belle prestazioni anche per l’americano Young, il tedesco Stoelben e lo svizzer Alder.
I distacchi sono stati oggi molto limitati ed è stata una vera e propria battaglia sul filo dei centesimi in pista per strappare il pass per la fase a eliminazione. Sono rimasti fuori tra gli altri Benjamin Moser, Alexander Holmboe, Wang Qiang, Johann Haegstroem e il tanto atteso giovane russo Savelii Korostelev, solo 52esimo. Non hanno preso il via Zak Kaetterson e Richard Jouve.
Classifica, top 10
- Lucas Chanavat (FRA)
- Ben Ogden (USA)
- Johannes Klaebo (USA)
- Janik Riebli (SUI)
- Federico Pellegrino (ITA)
- Jack Young (USA)
- Jaume Pueyo (SPA)
- Jan Stoelben (GER)
- Erik Valnes (NOR)
- Michael Hellweger (ITA)
Gli altri italiani
20. Davide Graz
24. Simone Mocellini
26. Martino Carollo
97. Elia Barp


