Poche sorprese nella qualificazione della sprint a skating di Davos, con Jonna Sundling davanti a tutte, fermando il cronometro a 2’38″59 davanti alla norvegese Mathilde Myhrvold, staccata di poco meno di 2″, che impedisce alla Svezia di fare “tripletta” con Maja Dahlqvist, terza a 2″37, e Linn Svahn, quarta a 2″48.
Buoni segnali anche dall’atleta di casa, Nadine Faehndrich, che certamente vuole mettersi in mostra su nevi che conosce a menadito, e fa segnare il miglior quinto tempo a 2″83 da Sundling, davanti alle tedesche Rydzek e Gimmler.
Si comporta bene anche l’Italia, con Iris De Martin Pinter che fa segnare un incoraggiante nono tempo a 4″51 dalla testa dietro a Johanna Hagstroem: anche ieri, nella qualificazione della Team sprint, l’azzurra aveva mostrato buone cose; la speranza è che possa in serata confermarsi come non è riuscita a fare ieri nella finale. Accedono alle batterie anche Federica Cassol in 25esima piazza e Nicole Monsorno, 30esima.
Ancora qualche difficoltà per Kristine Stavaas Skistad, solo 11esima, mentre la Finlandia riesce a qualificare solo Jasmi Joensuu. C’era curiosità per il ritorno in pista di Darija Nepryaeva, che chiude il suo “debutto” in 39esima piazza a 9″67 da Sundling.
Appuntamento alle 16.15 con le fasi finali: De Martin Pinter e Monsorno si ritroveranno in terza batteria, assieme a Dahlqvist e Gimmler come accreditate principali alla qualificazione, mentre Cassol affronterà ai quarti di finale una batteria veramente ostica con Myhrvold, la leader della classifica sprint Hagstroem e Ribom.
Di seguito le batterie complete:


