Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Dopo la volata persa con la connazionale Myhrvold a Davos, per Skistad ci sono dubbi sulla partecipazione alla team sprint dei Giochi Olimpici

Kristine Stavaas Skistad è stata battuta in volata da Mathilde Myhrvold nella sprint a squadre di Coppa del Mondo a Davos, Svizzera. Nessuno ha potuto fare nulla contro la superba Svezia di Maja Dahlqvist e Jonna Sundling, ma dietro di loro Norvegia I e Norvegia II hanno lottato tra loro per la seconda posizione. La gara si è conclusa con la volata tra Mathlide Myhrvold di Norvegia II che ha battuto la ben più quotata Kristine Stavaas Skistad di Norvegia I.

Myhrvold, intervenuta ai microfoni di Viaplay, ha detto: “È molto raro battere Skistad in volata, ma una sprint a squadre è tutta un’altra cosa. Spero di essere riuscita a sfinirla un po’ in salita nell’ultimo giro. Forse è stato decisivo”. 

Di contro, Skistad spiega, sempre allo stesso canale: “Il piano era di portarla alla fine. Ero così irrigidita che riuscivo a malapena a stare in piedi alla fine”. 

La sprint a squadre di Davos è stata l’unica del format prima della gara olimpica e Torgeir Bjoern, esperto di sci di fondo di NRK, non è sicuro che Skistad verrà selezionata per la sprint a squadre ai Giochi Olimpici.

Di seguito, la sua spiegazione al canale: “Oggi non abbiamo ricevuto una risposta soddisfacente. Non dico che non sia abbastanza brava, ma questa volta non è riuscita ad imporsi come la candidata numero uno per la sprint a squadre ai Giochi Olimpici. Va detto che la Val di Fiemme è più bassa. L’altitudine è probabilmente uno svantaggio per Skistad, quando si arriva direttamente in quota come qui. D’altra parte, il percorso olimpico è più impegnativo. Quindi il problema di selezione c’è. Non è una supposizione pensare che Skistad correrà la sprint a squadre dei Giochi, ma è ovviamente una candidata molto valida. Tornando alla gara odierna, la Svezia ha vinto con la tattica, guadagnando quel margine in modo che Jonna Sundling potesse partire da sola e fare gara di testa fino alla fine”.

A VG, invece, Skistad risponde a Bjoern: “Dipendo molto dall’essere in ottima forma per correre bene in una sprint a squadre, almeno in quota. Quindi sono d’accordo con quanto detto da Bjoern”.

Share:

Ti potrebbe interessare