Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Le parole di Einar Hedegart dopo la vittoria nella 10 km a skating di Davos: “Sono più contento della vittoria oggi che a Trondheim”

Credits: Ruka Nordic

Grazie a sei mesi di allenamento mirato, Einar Hedegart è diventato uno dei migliori fondisti al mondo. La scorsa settimana a Trondheim, il norvegese ha conquistato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo nella 10 km in tecnica libera con partenza ad intervalli, gara che verrà riproposta anche ai Giochi Olimpici, e, sempre nello stesso format, si è ripetuto proprio pochi minuti fa a Davos.

Nonostante un risveglio non proprio dei migliori a causa del mal di gola, Hedegart si è dimostrato il migliore al mondo su questa distanza. Al termine della contesa, è stato avvicinato dai microfoni di Viaplay, dove ha spiegato le sue sensazioni: “Sono ancora più contento di questa vittoria rispetto a quella della settimana scorsa. Ecco come voglio vincere: voglio dominare in pista. È stato pazzesco! Ho potuto dimostrare di nuovo il mio talento e, nel secondo giro, ho capito che questa era una di quelle giornate. In realtà l’ho sentito fin dall’inizio, ma sono partito con un po’ di ritardo. Nel secondo giro però si è scatenato qualcosa di veramente pazzesco in me e ho recuperato secondi su secondi. È esattamente così che voglio affrontare tutte le gare”.

In seguito si concentra sul programma di gara pianificato nel dettaglio: “Ho iniziato molto forte nel secondo giro. Avevo molta energia e non sentivo l’altitudine. Sono molto contento di questo. Dopo un paio di chilometri ero un po’ stanco, ma sono riuscito a riprendermi dopo la salita e a recuperare in discesa. Pian piano aumentavo il mio vantaggio e questo mi ha dato ancora parecchia energia. Stamattina mi sono svegliato col mal di gola, che non avevo da aprile, mi sono sentito un po’ nervoso però alla fine è andato tutto per il meglio”.

Share:

Ti potrebbe interessare