Vittoria a sorpresa nella 10km in tecnica libera femminile in quel di Davos (SUI) con la prima affermazione per la norvegese Karoline Simpson-Larsen. Podio tutto scandinavo, con il secondo posto della svedese Moa Ilar e il terzo posto della norvegese Astrid Oeyre Slind.
Non era mai salita sul podio prima di oggi la ventottenne di Rollag nelle precedenti 16 presenze in Coppa del Mondo, in cui aveva ottenuto come migliore risultato in carriera un 6° posto nella 20km con partenza in linea TL di Ruka, lo scorso 30 novembre. Oggi centra non solo il primo podio, ma anche il primo successo, che ha lasciato incredula anche lei, dopo una lotta sul filo dei secondi con la connazionale, più esperta, Astrid Oeyre Slind, che è passata in testa in tutti gli intertempi, ma sempre mantenendo un margine contenuto sulle inseguitrici. Nel finale, Slind non riesce a mantenere la stessa esplosività delle avversarie e viene sopravanzata non solo dalla più giovane compagna di squadra, ma anche (per un solo decimo di secondo) da Ilar la quale, nonostante abbia alzato leggermente il piede dall’acceleratore nella prima parte del secondo giro, è riuscita ad avere un ottimo finale, che le ha consentito di chiudere sul podio per la terza volta in stagione e mancando la beffa ad entrambe le “cugine” norvegesi per soli 2.1 secondi.
Ai piedi del podio, ancora Scandinavia con la svedese Maja Dahlqvist, poi Jessie Diggins. L’americana, sempre più leader della classifica generale di Coppa del Mondo, grazie anche alle defezioni delle altre principali protagoniste, resta in corsa per la vittoria fino a metà gara, quando il distacco da Slind, in quel momento in testa, era ridotto a soli 4.4 secondi. Poi, il distacco si è raddoppiato sin dai primi 1600 metri del secondo giro, fino a diventare di 10.3 secondi sulla linea del traguardo.
Da segnalare un bellissimo sesto posto (ed anche per lei miglior risultato in carriera) per la francese Leonie Perry, che termina al sesto posto staccata di 15.9 secondi dalla vincitrice di giornata, dopo essere partita molto forte nel primo giro, salvo poi calare progressivamente nella seconda tornata.
La migliore delle italiane è Caterina Ganz, in 26a posizione. Maria Gismondi, dopo il bel 6° posto della scorsa settimana a Trondheim, è solo 32a, mentre Anna Comarella è 38a.
CLASSIFICA DELLA TOP 10
- K. Simpson-Larsen (NOR) 26:34.9
- M. Ilar (SWE) +2.1
- A. O. Slind (NOR) +2.2
- M- Dahlqvist (SWE) +6.0
- J. Diggins (USA) +10.3
- L. Perry (FRA) +15.9
- K. A. Fosnaes (NOR) +21.7
- H. Hoffmann (GER) +27.4
- V. Ryytty (FIN) +37.0
- P. Fink (GER) +40.7
LE ITALIANE
26. C. Ganz +1:24.6
32. M. Gismondi +1:42.5
38. A. Comarella +1:59.7


