Questa mattina, lunedì 15 dicembre, la Federazione Norvegese di Biathlon ha diramato la lista dei convocati che prenderanno parte alla terza tappa della stagione 2025/2026 di Coppa del Mondo di biathlon ad Annecy-Le Grand-Bornard, Francia, ultime gare dell’anno solare 2025.
La scorsa settimana, Isak Leknes Frey si è unito alla squadra come riserva di Sivert Bakken, che ha dovuto saltare le gare a causa di un raffreddore. Sebbene Bakken sia ora in salute e pronto a tornare a gareggiare, Frey ha offerto prestazioni sufficientemente buone da mantenere il suo posto in squadra.
Entrambi continueranno quindi a Le Grand-Bornand il prossimo fine settimana. Ai due si aggiungono i confermatissimi Johan-Olav Botn, detentore del pettorale giallo di leader della classifica generale, Vetle Sjastaad Christiansen, Johannes Dale-Skjevdale, Sturla Holm Laegreid e Martin Uldal.
I due che invece non faranno parte della spedizione sono Endre Stroemsheim e Vebjoern Soerum, rientrati a casa e non selezionati nemmeno per la tappa di IBU Cup di Lenzerheide, Svizzera per riposare, con l’obiettivo di essere pronti per le gare più impegnative del nuovo anno.
Il CT della Nazionale Per Arne Botnan spiega così le sue scelte: “I risultati dimostrano che abbiamo una buona ampiezza di squadra e molti candidati validi tra cui scegliere. È particolarmente gratificante quando entrambe le squadre ottengono successi nelle staffette come questo fine settimana. Ora non vediamo l’ora di continuare a dare il massimo in vista del Natale”.
In campo femminile, confermato il sestetto convocato per la tappa di Hochfilzen, Austria. Aasne Skrede avrebbe dovuto debuttare in Coppa del Mondo lo scorso fine settimana, ma ha dovuto saltare le gare a causa di un leggero raffreddore. Nonostante tutto, la 25enne ha un’altra opportunità di cimentarsi in Coppa del Mondo insieme alle compagne di squadra Marthe Kraakstad Johansen, Ingrid Landmark Tandrevold, Marit Oeygard, Maren Kirkeeide e Karoline Knotten.


