Il Comitato Olimpico Norvegese ha annunciato i nomi dei primi fondisti che faranno parte della nazionalen norvegese in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Sono cinque uomini e tre donne.
Tra coloro che sono emersi nelle ultime settimane, c’è chi come Hedegart ha già la certezza di essere parte del contingente norvegese per le Olimpiadi, e chi invece, nonostante la vittoria ottenuta nel format olimpico, non è ancora inclusa nella squadra, come la sorprendente Karoline Simpson-Larsen.
Ovviamente tra i presenti vi è Johannes Høsflot Klæbo, a caccia del terzo oro consecutivo in una sprint, dopo quelli vinti a Pyeongchang e Pechino. Insieme a lui sono già qualificati alle Olimpiadi: Harald Østberg Amundsen, Einar Hedegart, Martin Løwstrøm Nyenget ed Erik Valnes.
Le tre donne già qualificate per le Olimpiadi sono ovviamente Heidi Weng, Kristine Stavås Skistad e Astrid Øyre Slind.
Molto felice Amundsen, che era assente a Pechino 2022: «È molto importante. Non sono mai stato alle Olimpiadi prima, quindi è davvero bello essere in quella squadra. Non ci sono ancora posti assegnati per la distanza, quindi sarà emozionante, ma sono felice».
Ovviamente vi sono ancora tanti posti a disposizione, soprattutto tra le donne. Sarà battaglia!


