Questa mattina, martedì 16 dicembre, Fredrik Joulamo, direttore sportivo e responsabile della squadra del Comitato Olimpico Svedese (SOC), ha annunciato altri sette fondisti che rappresenteranno la Svezia ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio prossimi. Questi sette nomi, si vanno ad aggiungere alla lista di 5 già selezionati lo scorso maggio.
Tra le donne, tutte sono salite sul podio in Coppa del Mondo quest’anno: Johanna Hagstroem (vincitrice nella sprint), Linn Svahn (terza nella sprint), Moa Ilar (due secondi posti e un terzo posto nella distanza), Maja Dahlqvist (vincitrice nella staffetta sprint, terza nella sprint) ed Emma Ribom (seconda nella sprint). In totale hanno ottenuto otto podi stagionali. Queste cinque si aggiungono alle già convocate Ebba Andersson, Frida Karlsson e Jonna Sundling, pertanto, la squadra femminile è già al completo.
In ambito maschile, invece, il via libera è stato dato ad Alvar Myhlback e Anton Grahn. Myhlback è salito sul podio per la prima volta in Coppa del Mondo nella sprint di Trondheim. Grahn ha raggiunto la semifinale e si è classificato settimo nella stessa gara. Questi due si aggiungono ai già convocati Edvin Anger e William Poromaa, per un totale di quattro atleti. Almeno altri tre fondisti saranno selezionati il prossimo 9 gennaio, dopo il Tour de Ski.
Fredrik Joulamo spiega così le scelte: “Le atlete svedesi di sci di fondo sono le migliori al mondo. Con una selezione anticipata, tutte e otto possono ora prepararsi come desiderano per i Giochi Olimpici. Per quanto riguarda i maschi, invece, possiamo ottenere un massimo di altri quattro posti nella categoria, dipende dalle altre nazioni e dagli altri sciatori. Noi aspettiamo. Altri tre posti, comunque, sono certi”.


