Martin Uldal salta la tappa di Coppa del Mondo di Le Grand Bornand a causa di un mal di gola: se lunedì, quando erano uscite le prime voci a riguardo si sperava che potesse essere al via quantomeno dell mass start di domenica, ora è chiaro che il norvegese non tornerà in pista prima del nuovo anno.
Così riferisce la Federazione norvegese di biathlon in una nota stampa: “Dopo nuove valutazioni effettuate in consultazione con la dirigenza della squadra nazionale e il team medico, è ormai chiaro che Uldal non è pronto a partecipare alle gare di questa settimana.”
Il ventiquattrenne ha avuto finora una stagione altalenante: dopo due podi nell’apertura stagionale di Östersund, Hochfilzen è stata una debacle per lui, non concludendo l’Inseguimento. Con il pensiero alle Olimpiadi, il biathleta di Birkenes ha scelto di riposare e riprendersi al meglio anche se non sarà per lui possibile tornare sulle nevi dove ha avuto la sua prima vittoria in Coppa del Mondo lo scorso anno.
“Non voglio correre rischi, la salute viene prima di tutto. È più importante essere completamente pronti, soprattutto considerando le gare in arrivo nel nuovo anno” ha spiegato, in riferimento alla selezione della squadra olimpica proprio a gennaio.
Anche Isak Leknes Frey è tornato a casa lunedì dalla Coppa del Mondo con un leggero mal di gola, ma tutto indica che Frey sarà pronto per gareggiare durante la settimana, riferisce l’associazione. Per questo motivo, non ci saranno sostituzioni in corsa.


