Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – I convocati della Norvegia per il Tour de Ski: Krüger trova posto, Nyenget rinuncia

Foto credits Newspower.it

Questa mattina, giocando come sempre d’anticipo sulla concorrenza, la Federazione norvegese di sci ha annunciato la squadra che prenderà parte al Tour de Ski, che si svolgerà come lo scorso anno solo in Italia dal 28 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026, tra Dobbiaco e la Val di Fiemme, che ospiterà i Giochi Olimpici a febbraio. La Norvegia potrà contare su 20 atleti, 10 donne e 10 uomini.

Molti atleti utilizzeranno la kermesse “a tappe” per provare a strappare la convocazione olimpica: tra loro sicuramente Simen Hegstad Krüger, che alla vigilia della stagione era considerato un sicuro candidato olimpico, ma ha faticato finora quest’inverno e lo scorso fine settimana non era al via del weekend di Coppa del Mondo a Davos; tuttavia il 32enne si è ben comportato in Coppa di Scandinavia a Östersund, dove domenica ha vinto la 10 km a skating che gli ha garantito la convocazione al Tour. Non è stato altrettanto fortunato Didrik Tønseth, che nonostante una vittoria e un terzo posto a Östersund, non è stato invece convocato. Salta invece il Tour per scelta personale Martin Løwstrøm Nyenget.

Tra le donne sarà al via anche Karoline Simpson-Larsen, che ha rivisto i suoi piani; nonostante la vittoria nella 10km di Davos, la 28enne ha ottenuto il pass olimpico, che vuole ora strappare con le prestazioni al Tour.

I convocati della Norvegia per il Tour de Ski 2025/26

Donne
Ingrid Bergene Aabrekk
Eva Ingebrigtsen
Mathilde Myhrvold
Kristine Stavås Skistad
Julie Bjervig Drivenes
Kristin Austgulen Fosnæs
Karoline Simpson-Larsen
Astrid Øyre Slind
Heidi Weng
Lotta Udnes Weng

Uomini
Harald Østberg Amundsen
Ansgar Evensen
Lars Heggen
Emil Iversen
Johannes Høsflot Klæbo
Simen Hegstad Krüger
Andreas Fjorden Ree
Mattis Stenshagen
Erik Valnes
Oskar Opstad Vike

Share:

Ti potrebbe interessare