Hanna Oeberg, a quasi tre anni di distanza dall’ultima affermazione in Coppa del Mondo, torna sul gradino più alto in una gara e lo fa con un finale al cardiopalma battendo, per soli 3″ la padrona di casa Lou Jeanmonnot.
La maggiore delle sorelle Oeberg, ha infatti vinto la 7.5 km sprint femminile di Annecy-Le Grand-Bornand, Francia, ammutolendo i quasi 10.000 spettatori presenti in loco. Al termine della gara, è stata avvicinata dai microfoni di FondoItalia, con il nostro inviato presente in terra francese Giorgio Capodaglio.
Di seguito, i suoi pensieri: “È stato davvero bello per me poter mettere insieme tutti i pezzi in una gara e riuscire a vincere. Mi sento una biathleta migliore quest’anno ma finora non ero mai riuscita a fare tutto per bene. Oggi è stato fantastico. Nell’ultimo giro, avendo già tutti i tempi di Lou (Jeanmonnot) ed essendo dopo il poligono qualche secondo indietro, mi sono messa a spingere ma fino all’ultima salita ero comunque in ritardo. In discesa mi sono detto che avrei dovuto dare la spinta finale e sapevo che sarei dovuta andare molto veloce pattinando con tutto il corpo per essere più in spinta possibile. Al traguardo è stato davvero bello vedere il mio nome con il numero uno davanti. Sono molto orgogliosa”.


