Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – Botn straordinario nella pursuit di Le Grand Bornand! Battuto in casa Jacquelin, Giacomel 15esimo

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Infallibile Johan Olav Botn! Ennesima prova straordinaria al tiro per il norvegese, che quest’anno ha veramente fatto un salto di qualità incredibile in questo fondamentale, trovando l’ennesimo zero e aggiudicandosi l‘inseguimento ad Annecy-Le Grand Bornand. Nulla da fare per i padroni di casa Emilien Jacquelin, secondo ed Eric Perrot, quarto, che devono accontentarsi dei piazzamenti d’onore, nonostante abbiano messo in scena della prove più che convincenti, specialmente sugli sci. Grande terza piazza per Johannes Dale-Skjevdal, che agguanta il podio a scapito di Perrot in volata. Botn è sempre più saldamente in possesso del pettorale giallo e si candida al ruolo di padrone assoluto della coppa del mondo.

Rimonta qualche posizione rispetto al via Tommaso Giacomel: peccato per i due errori nella terza serie che hanno sporcato una prova altrimenti ottima dell’azzurro. Il trentino non è riuscito nell’ultimo giro a recuperare qualche posizione in più che avrebbe reso il risultato finale più positivo, perdendo in una volata di gruppo alcuni piazzamenti. Arrivano in ceremony flower gli svedesi Sebastian Samuelsson, bravo a rimanere concentrato dopo i disastri a terra, e Martin Ponsiluoma, che con tre errori non è riuscito a giocarsi il podio, nonostante la solita prova eccellente sugli sci.

Chiudono la top 10 Vetle Sjaastad Christiansen, settimo con un errore per serie a terra, mentre è ottavo Sturla Holm Laegreid, con due errori in piedi, poi un ottimo Simon Eder con lo zero, bravo a contenere le rimonte altrui nell’ultima tornata. E’ decimo infine Philipp Nawrath, che conserva il piazzamento del proprio pettorale con 3 errori al tiro. 14esimo posto per Quentin Fillon Maillet, mentre è 16esimo Campbell Wright.

CRONACA DELLA GARA

Ci si attende grande spettacolo ed equilibrio per la pursuit maschile a Le Grand Bornand, dove guidano i norvegesi Christiansen e Dale-Skjevdal, ma in tanti cercano di ribaltare la situazione. In casa Italia le energie si concentrano sul tentativo disperato di rimonta di Tommaso Giacomel, molto attardato dopo la sprint, visto il forfait di Lukas Hofer. Nel primo giro si forma un gruppone al comando della gara, con 6 atleti tirati dal solito Jacquelin partito a tuono. Inseguono Bakken e Perrot. Al primo poligono il vento è calmo, ma solo Ponsiluoma, Botn e Dale trovano lo zero, mentre piovono gli errori, tre addirittura per Samuelsson. Bello zero per Giacomel, che risale nei primi 20.

Nel secondo giro continua lo show di Jacquelin, che da solo rientra sul trio di testa nonostante l’errore al tiro. All’inseguimento troviamo ora Laegreid con Christiansen. Nella seconda serie a terra sbagliano Ponsiluoma e Jacquelin, lasciando al comando i norvegesi Botn e Dale. Bravo Giacomel a prendersi tempo e trovare lo zero ancora a terra. L’azzurro risale e si trova in un gruppo al 12esimo posto. Jacquelin è ancora il più veloce in pista nel terzo giro, ma questa volta non guadagna molto, perchè Botn ha alzato il ritmo davanti. Si arriva così al primo tiro in piedi non sbagliano i due norvegesi, mentre gira Jacquelin, lasciando il terzo posto momentaneo a Perrot. Giacomel forza un po’ e ne sbaglia due.

Proseguono al comando Dale e Botn, con quasi 30″ di vantaggio su Perrot, poi Jacquelin. Nella serie decisiva Botn è infallibile! Incredibile quest’anno il norvegese, ha sbagliato solo un colpo in piedi finora in tutta la stagione. Due errori per Dale superato da Perrot e Jacquelin, che fanno esaltare il pubblico di casa. Zero per Giacomel, che può lottare per un buon piazzamento a ridosso della top ten. Finale in volata per secondo e terzo posto, con Jacquelin che ha la meglio su Dale, poi Perrot. Giacomel non riesce ad avere lo spunto nell’ultimo giro e termina quindicesimo, con una rimonta alla fine solo discreta.

Classifica finale, TOP 10

  1. J.O. Botn (NOR) (0+0+0+0) 31’20.8
  2. E. Jacquelin (FRA) (1+1+1+0) +17.6
  3. J. Dale-Skjevdal (NOR) (0+0+0+2) +17.9
  4. E. Perrot (FRA) (1+1+0+0) +18.3
  5. S. Samuelsson (SVE) (3+1+0+0) +22.5
  6. M. Ponsiluoma (SVE) (0+1+2+0) +23.7
  7. V. S. Christiansen (1+1+0+0) +38.4
  8. S. H. Laegreid (NOR) (0+0+1+1) +1’12.8
  9. S. Eder (AUT) (0+0+0+0) +1’18.6
  10. P. Nawrath (1+1+1+0) +1’19.5

15. Tommaso Giacomel (0+0+2+0) +1’22.0

Le classifiche complete

Share:

Ti potrebbe interessare