Era nell’aria dopo ieri, ma adesso è ufficiale: Lukas Hofer non prenderà parte all’inseguimento maschile di Annecy-Le Grand-Bornand. Nulla di preoccupante per il veterano azzurro, anzi, i tecnici hanno deciso di comune accordo con lui di non gareggiare in via precauzionale per provare ad essere al meglio nella Mass Start di domani, domenica 21 dicembre. Hofer è quasi certo di rientrare tra i primi 25 della generale che prenderanno parte alla gara con partenza in linea.
Due biathleti sono praticamente sicuri, qualora terminassero l’inseguimento, di sorpassare Hofer in ottica Mass Start e si tratta del lituano Vytautas Strolia, al quale servono 5 punti e dello svedese Malte Stefansson, al quale basta un 36º posto (partirà con il pettorale 47).
Affinché Hofer non rientri tra i primi 25 della generale serve che l’ucraino Vitalii Mandzyn, che parte con il 49, arrivi in 13ª posizione o che uno tra il ceco Michal Krcmar (pettorale numero 25) e il tedesco David Zobel (pettorale numero 18) termini la gara in 6ª piazza. Tutto abbastanza improbabile.
Lukas Hofer e i tecnici azzurri hanno quindi deciso di prendersi un rischio calcolato poiché il biathleta azzurro non è al meglio e gareggiando oggi e domani la situazione potrebbe peggiorare. Il riposo di oggi è finalizzato alla gara di domani dove potrebbe giocarsi meglio le proprie carte con un giorno di recupero in più.


