LE GRAND BORNAND – Dopo una gara da archiviare, per Tommaso Giacomel è arrivata subito una buona prestazione nella Pursuit di questo pomeriggio con cui poter preparare al meglio e con un spirito positivo al Mass Start di domenica: 15esimo posto per l’azzurro con una buona prestazione sugli sci e un’altrettanto convincente prestazione al poligono, nonostante un paio di errori che pesano nell’economia della rimonta impostata dall’azzurro, ma sono del tutto in linea con i necessari rischi da prendersi per portarla al termine
“È andata meglio di ieri, anche se non ci voleva molto. Su quei due errori in piedi, credo di aver sparato un po’ troppo con gli occhi anziché con il dito” spiega all’inviato di Fondo Italia in Francia, Giorgio Capodaglio in Mixed Zone. “Peccato perché avevo recuperato un bel po’, dopo due belle serie a terra, l’ultima serie invece è andata bene e poi l’ultimo giro io e Quentin (Fillon-Maillet,, ndr) non siamo riusciti a prendere quel gruppetto che avevamo davanti con Eder e Hornig e anche qualcun altro e con cui avrei potuto recuperare ancora qualche posizione, però va bene”.
La sensazione, confermata anche dal finanziere di Imer, è che la condizione è ancora buona, nonostante le tre settimane consecutive di gare e questo è un altro dato positivo in un contesto in cui tanti atleti sono al lumicino delle forze o sono “caduti” sotto il peso dei malanni di stagione. “Non mi sento molto stanco al momento, credo di avere ancora energie e riesco a mangiare tanto e a riposare e dormire, ho ancora energie da spendere.”
Gli chiediamo poi un commento sulla stagione di Botn, che sta disputando una grandissima stagione con grande continuità ma soprattutto, come fa notare Giacomel, una freddezza come pochi al tiro che lascia tutti a bocca aperta che gli ricorda Johannes Thingnes Boe. “Botn è fenomenale, è un ragazzo molto intelligente, che usa molto il cervello. Entra al poligono non fa nulla di spettacolare, fa il compitino però facendo le cose semplici si prendono i bersagli quindi è molto forte, su questo non ci sono dubbi.”
Per domani, l’obiettivo è naturalmente quello di “finire bene questo inizio di stagione, che comunque vada è stato il migliore della mia vita. Non mi lamento anche se la gara di ieri è andata male: fa parte del percorso e lo accetto. Spero di fare una bella gara domani.”


