Grandissima gara anche oggi per Dorothea Wierer nell’inseguimento di 10 km ad Annecy-Le Grand Bornand! L’altoatesina è fantastica nel difendersi nell’ultimo giro dal tentativo di rimonta delle avversarie e strappa un altro podio dopo l’ennesima prestazione eccellente al poligono. Doro è stata bravissima a gestirsi nella parte sciata, dove oggi ha un po’ sofferto, e a sparare molto bene, con un solo errore in piedi nel terzo poligono. A vincere è Lou Jeanmonnot, oggi sempre in gestione e veramente precisa al tiro nel poligono di casa. Grande podio per Suvi Minkkinen, l’unica delle top con lo zero al tiro, che le ha consentito di rimontare dal pettorale 6.
Finisce in ceremony flower anche Lisa Vittozzi: peccato per i due errori nella prima serie per la friulana, che l’hanno costretta ad una gara di rincorsa. Da lì in poi però l’azzurra è stata perfetta e rapida al tiro, mentre è sembrata sempre un po’ in difficoltà nella parte sciata, dove comunque si è difesa alla grande, specialmente nell’ultimo giro, dove ha contenuto il rientro di Hanna Oeberg, settima. Ai piedi del podio ecco una ritrovata Julia Simon, di nuovo protagonista di una gara aggressiva, con solo uno sbaglio a terra e degli ottimi poligoni in piedi. Ottimo quinto posto per Paulina Batovska-Fialkova (1+0+1+0), che si conferma ad altissimi livelli.
Completano la top 10 una costante Lisa Teresa Hauser, con un solo errore e risalita dalla ventesima piazza, poi Justine Braisaz-Bouchet, molto veloce sugli sci, ma gravata da 4 errori. Infine decima Elvira Oeberg, in grande rimonta dal pettorale 30. Subito dopo ecco Franziska Preuss e Maren Kirkeeide e d ecco che al tredicesimo posto troviamo un’eccellente Rebecca Passler, eccezionale al tiro con un solo errore e serie rapidissime come al suo solito. La speranza è che la biathleta di Anterselva sia definitivamente tornata ad alti livelli dopo i problemi fisici e la parentesi in IBU Cup. Sfiora la zona punti Samuela Comola, 41esima. Peccato per il black-out nel terzo poligono, dove sono arrivati per lei gli unici errori al tiro, purtroppo ben tre.
CRONACA DELLA GARA
Altra bella giornata di sport a Le Grand Bornand, dove il meteo è di nuovo favorevole e la folta cornice di pubblico è il contorno ideale per un inseguimento che si annuncia molto combattuto, con molte atlete che partono ravvicinate. Per l’Italia naturalmente c’è grande attesa per le prestazioni di Vittozzi e Wierer, che sono molto vicine ad Hanna Oeberg. La svedese parte forte e non vuole far rientrare Jeanmonnot, partita a soli 3″. Vittozzi e Wierer perdono qualcosa nel primo giro, scegliendo una partenza controllata. Nel primo tiro a terra sbaglia Oeberg e Jeanmonnot ne approfitta andando al comando. Bene Wierer con lo zero, mentre purtroppo ci sono due errori per Vittozzi. Bel 5/5 per Passler che risale.
Dorothea è terza a pochissima distanza da Oeberg nel secondo giro, a circa 20″ da Jeanmonnot, che gestisce la sua leadership. I distacchi restano invariati e si giunge così al secondo poligono. Qui la francese è perfetta e rimane davanti, così come Oeberg e Wierer. L’azzurra è a 25″ dal primo posto. Poligoni perfetti per Vittozzi e Passler che risalgono in top 10, a circa un minuto da Jeanmonnot. Wierer continua a pagare qualche secondo nella parte sciata e anche Lisa non sembra brillantissima nel fondo e perde costantemente secondi e posizioni nel terzo giro. Si arriva così al tiro in piedi: qui è ancora implacabile la francese, mentre ne sbaglia due Oeberg. Arriva un errore anche per Wierer, scavalcata da Minkkinen, ma sempre terza. Zero per Vittozzi, ora settima, mentre c’è un errore per Passler.
Jeanmonnot è saldamente al comando, con un margine di sicurezza sulle avversarie, mentre Oeberg stacca Wierer prima dell’ultimo poligono, dove ci si giocherà il podio. Jeanmonnot ne sbaglia uno, ma nessuno la può raggiungere e va a vincere in casa dopo una prova quasi perfetta. Solidifica il suo podio Minkkinen con lo zero, mentre sbaglia Oeberg e apre la chance di podio a Wierer, che trova un altro zero! L’azzurra deve però difendersi da un’arrembante Simon. Zero anche per Lisa, vicinissima anche lei alla zona podio e zero anche per Passler, a coronare un’altra ottima prestazione al tiro per le azzurre. Doro prova a difendersi nell’ultima tornata, con Simon che sembra un po’ stanca. L’azzurra sembra anzi guadagnare sia sulla francese che su Minkkinen, mentre Vittozzi è sesta.
Classifica finale, TOP 10
- Lou Jeanmonnot (FRA) (0+0+0+1) 27’58.8
- Suvi Minkkinen (FIN) (0+0+0+0) +30.2
- Dorothea Wierer (ITA) (0+0+1+0) +32.7
- Julia Simon (FRA) (1+0+0+0) +35.0
- Paulina Batovska-Fialkova (SVK) (1+0+1+0) +35.6
- Lisa Vittozzi (ITA) (2+0+0+0) (2+0+0+0) +42.0
- Hanna Oeberg (SVE) (0+1+0+2) +47.2
- Lisa Teresa Hauser (AUT) (0+0+1+0) +48.1
- Justine Braisaz-Bouchet (FRA) (1+1+1+1) +49.7
- Elvira Oeberg (SVE) (1+0+0+0) +1’02.1
Le altre azzurre
13. Rebecca Passler (0+0+1+0) +1’15.3
41. Samuela Comola (0+0+3+0) +3’35.1


