Il weekend di gare a Le Grand Bornand si avvicina alla conclusione con un solo ultimo appuntamento in calendario. Quest’oggi, come da tradizione, le prime Mass Start della stagione, sanciscono la fine del primo “periodo “trimestre” di Coppa del Mondo e dell’anno solare 2025.
In base ai risultati delle pursuit di ieri sono stati definiti i 30 atleti per le due gare con partenza in linea: secondo il regolamento dell’IBU, lo ricordiamo, sono qualificati di diritto i primi 25 atleti nella classifica generale di Coppa del Mondo, motivo per cui sia Dorothea Wierer che Lisa Vittozzi (che però oggi non gareggerà a causa di un malanno), al femminile, e Tommaso Giacomel, al maschile, tutti e tre nella top 10 della generale fin dall’inizio della tappa francese, erano già sicuri del loro pettorale; gli ultimi 5 posti in griglia di partenza, invece, sono assegnati in base ai migliori punteggio ottenuti nella singola tappa di Le Grand Bornand: tra questi è presente anche Rebecca Passler, che conquista la prima Mass Start della carriera.
Rientra nei 25 qualificati di diritto anche Lukas Hofer, con una situazione più precaria, per via della sua 23esima posizione al termine della sprint, confermata però dall’Inseguimento di ieri a cui l’altoatesino non ha preso parte.
Oltre a Passler, tra le donne trovano spazio anche Franziska Preuss e Marketa Davidova, assieme alla compagna di squadra Tereza Vobornikova e all’austriaca Anna Andexer.
Tra gli uomini raccolgono punti a sufficienza per essere al via i finlandesi Olli Hiidensalo e Tero Seppala, il tedesco David Zobel e il ceco Michal Krcmar.
In caso di forfait da parte di qualsiasi tra i 30 “qualificati”, si apre la porta alle riserve: al momento, al femminile, si tratta della norvegese Marthe Kråkstad Johansen, certa ora di gareggiare grazie all’assenza della sappadina, della tedesca Janina Hettich Walz, della moldava Alina Stremous e dell’ucraina Khrystyna Dmytrenko. Al maschile rimangono in attesa l’estone Kristo Siimer, certo di prendere parte alla Mass per via dell’assenza di Martin Uldal dal weekend transalpino, il ceco Jonas Marecek, il tedesco Simon Kaiser e il ceco Mikulas Karlik.
Le startlist delle due gare, che partiranno per le donne alle 12.15 e per gli uomini alle 14.45, sono solo provvisorie e andranno ufficializzate nella mattinata, anche in base alle eventuali rinunce che potrebbero arrivare nelle prossime ore.


