Nel pomeriggio odierno, lunedì 22 dicembre, la Federazione Sciistica Austriaca ha annunciato in un comunicato stampa che il suo miglior fondista, Mika Vermeulen, ha dato forfait dal Tour de Ski, in programma in Italia dal 28 dicembre al 4 gennaio prossimi.
Rientrato con una forte influenza dopo la tappa di Coppa del Mondo a Davos, in Svizzera, Vermeulen non vuole correre rischi in ottica Giochi Olimpici e ha dichiarato: “Anche se il Tour non inizia prima di domenica, non voglio rischiare di dover tornare in forma il più rapidamente possibile sotto pressione, per poi riprendere un allenamento intensivo troppo presto. In tal caso, c’è il rischio che la mia salute peggiori. Ho sempre detto che quest’inverno i Giochi Olimpici vengono prima di tutto e che subordinerò tutto a questo obiettivo. Tuttavia, questa decisione non è facile per me, dato che il Tour è una delle mie corse preferite”.
Vermeulen, lo scorso inverno, ha concluso la corsa a tappe al secondo posto, battuto solo dal re dello sci di fondo, Johannes Hoesflot Klaebo.


