Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo , Interviste

Biathlon – Elvira Oeberg ha deciso di isolarsi per le vacanze di Natale per evitare malanni di stagione

Foto Credits: Dmytro Yevenko

In queste prime tre tappe della stagione 2025/2026 della Coppa del Mondo di biathlon, Elvira Oeberg non è ancora riuscita a salire sul podio in gare individuali anche a causa di malanni di stagione che ne hanno frenato la sua capacità di competere come desidera.

Intervenuta ai microfoni dell’Expressen, la 26enne ha così spiegato: “La partenza in linea di ieri è stata una gara di alto livello, viste le mie condizioni. Devo davvero tenermelo stretto. Quindi è chiaro che voglio di più che essere tra le prime dieci una volta. Tutto l’allenamento perso a causa dei malanni di stagione hanno avuto un impatto notevole sulle mie prestazioni. Bisogna accettare la situazione, ma è chiaro che voglio di più dopo Natale. Prima di tutto vedremo come si sentirà il corpo dopo queste due settimane di riposo, la cosa importante è mantenersi in salute”.

Dopodiché si concentra sul periodo natalizio: “Adesso che devo riposare la chiave è non avere malattie. Lo scorso anno ho trovato una forma piuttosto buona per Oberhof. Quindi si tratta solo di fare un copia e incolla di quel programma di allenamento. Durante le vacanze natalizie cercherò di incontrare meno persone possibile. Vedremo se mamma e papà verranno a Oestersund o no. Hanno avuto un po’ di raffreddore, quindi non è certo che verranno anche loro. Quindi probabilmente saremo io e Oskar (Brandt, il suo compagno ndr)”.

In seguito si concentra sul fatto di essere restrittivi quando si è un po’ indietro con la forma: “È chiaro che se mi ammalo adesso dovrei iniziare a pensare di cambiare il mio programma di allenamento. È incredibilmente importante mantenersi in salute. Adesso la preparazione è molto simile a quella autunnale, quindi è importante essere un po’ più sensibili alla propria salute. Bisogna dedicare parecchio tempo all’allenamento”.

Il CT della nazionale Johannes Lukas non è preoccupato per Elvira Oeberg, ma sottolinea che allenarsi questo Natale sarà importante: “L’importante è tornare a casa e recuperare. Poi parliamo di allenamento ed è importante per lei ottenere un blocco di base. Ha saltato molti allenamenti in queste quattro settimane. Quindi sarà importante per le prossime settimane riuscire a farlo. Magari risparmiare un po’ sull’intensità e concentrarsi molto sulla base e sulla forza. Sarebbe bello se potessimo ottenere un buon blocco di allenamento insieme. Ma c’è tempo per i Giochi Olimpici. Non direi che sia meglio allenarsi bene durante le feste natalizie e poi ammalarsi dopo il Rupholding, ma non c’è nessuno svantaggio nell’allenarsi bene ora”.

Share: