Neanche il tempo di concludere il cenone di Natale e l’élite dello sci di fondo riprende il suo viaggio d’avvicinamento verso i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 con il Tour de Ski, che quest’anno festeggia il proprio ventennale.
Per questo importante appuntamento, il responsabile tecnico Markus Cramer ha convocato ventuno (undici uomini e dieci donne) atleti per la kermesse in programma da domenica 28 dicembre a domenica 4 gennaio, che per il secondo anno si disputerà interamente in Italia con sette gare fra Dobbiaco e Val di Fiemme, dove gli atleti avranno la possibilità di saggiare le piste olimpiche a poche settimane dall’appuntamento a cinque cerchi.
Si parte dalla Nordic Arena di Dobbiaco con una sprint in tecnica libera il 28 dicembre, seguita il giorno successivo da una 10 km in tecnica classica. Dopo il primo giorno di ripos, mercoledì 31 dicembre si inaugurerà in Coppa del Mondo il nuovo format Heat Mass Start, mentre la mattina di Capodanno sarà la volta di una 20 km in tecnica classica a inseguimento. Dopo il trasferimento in val di Fiemme, sabato 3 gennaio si apre il gran finale con una sprint in tecnica classica, da considerare un vero e proprio test preolimpico, che anticipa la Final Climb del Cermis, con 10 km di puro spettacolo in tecnica libera.
A guidare il gruppo azzurro sarà naturalmente l’alfiere della delegazione italiana ai Giochi, Federico Pellegrino, che si metterà alla testa di un contingente composto anche da Michael Hellweger, Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà, Paolo Ventura, Martino Carollo, Giacomo Gabrielli, Simone Mocellini, Giovanni Ticcò e Francesco De Fabiani al femminile, mentre fra le donne impegnate ci saranno Caterina Ganz, Nicole Monsorno, Federica Cassol, Nadine Laurent, Iris De Martin Pinter, Anna Comarella, Maria Gismondi, Martina Di Centa, Francesca Franchi e Virginia Cena, al debutto in Coppa del Mondo dopo essersi ben comportata nelle sprint di FESA Cup.
I convocati dell’Italia per il Tour de Ski
Donne
C. Ganz (1995 – Fiamme Gialle)
M. Gismondi (2004 – Fiamme Oro)
F. Cassol (2000 – Esercito)
N. Monsorno (2000 – Fiamme Gialle)
I. De Martin-Pinter (2004 – Carabinieri)
N. Laurent (2003 – Fiamme Oro)
A. Comarella (1997 – Fiamme Oro)
M. Di Centa (2000 – Carabinieri)
F. Franchi (1997 – Fiamme Gialle)
V. Cena (2004 – Fiamme Gialle)
Uomini
F. Pellegrino (1990 – Fiamme Oro)
M. Carollo (2003 – Fiamme Oro)
E. Barp (2002- Fiamme Gialle)
D. Graz (2000 – Fiamme Gialle)
S. Daprà (1997 – Fiamme Oro)
P. Ventura (1996 – Esercito)
F. De Fabiani (1993 – Esercito)
M. Hellweger (1996 – Carabinieri)
S. Mocellini (1998 – Fiamme Gialle)
G. Gabrielli (1996 – Esercito)
G. Ticcò (2000 – Fiamme Oro)


