Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Pianeta Italia

Biathlon – Lisa Vittozzi e la sua Sappada: “Sento la tradizione dei grandi del passato e sono orgogliosa di rappresentarla nel mondo”

Foto Credits: Dmytro Yevenko

“Amo la mia Sappada per la pace che mi trasmette, per le montagne e perché è un paesino molto curato come piace a me”. Lisa Vittozzi sta passando le feste a casa sua, quella Sappada che le dà i natali ed è da sempre il suo rifugio, il luogo dove allontanarsi da tutto, stare vicina ai propri cari e rigenerarsi.

L’azzurra non ha mai nascosto l’amore per il suo piccolo paese, dove si è formata come persona ed ovviamente come atleta. «Sono cresciuta nell’ASD Camosci Sappada – ha raccontato a Fondo Italia tornando alle sue origini – dove ho potuto iniziare a conoscere bene lo sci di fondo e successivamente il biathlon. Mi sono trovata a far parte di un gruppo bellissimo, che mi ha dato tanto. Questo ambiente mi ha fatto amare fin dal primo momento quello che facevo. Sarò eternamente grata al mio primo allenatore, Nicola Selenati, che mi ha insegnato la disciplina, la dedizione e mi ha trasmesso un’umanità incredibile, cosa molto rara negli ambienti sportivi”.

Crescendo nel corso degli anni, Vittozzi si è resa conto anche della grande tradizione di Sappada, terra di grandi campioni del passato come Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer, i due sappadini che prima di lei erano riusciti a conquistare medaglie olimpiche.

«Certamente sento la tradizione del passato – ha ammesso l’azzurra – gli atleti che mi hanno preceduta sono sempre stati una fonte di ispirazione, spingendomi anche a fare qualcosa in più. Ora sono dei miei sostenitori e questo mi rende orgogliosa».

Già, perché oggi a tifare per Vittozzi, in quella Sappada che ha nel Bar Spaghetteria Da Nardi il luogo di incontro di tutti i tifosi della campionessa azzurra, per vivere assieme con passione le sue gare, vi sono anche campioni dello sci di fondo come Fauner e Piller Cottrer.

Oggi, nel mondo dello sport, a portare avanti il nome di Sappada è proprio lei, Lisa Vittozzi: «Sono molto orgogliosa di rappresentarla nel mondo, perché la amo».

E proprio Sappada, insieme alla vicina Forni Avoltri, si prepara ad accogliere dal 29 gennaio al 6 febbraio prossimo, i tanti partecipanti alla Masters World Cup di sci di fondo, i Mondiali di categoria. Potranno partecipare gli atleti che entro il 31 dicembre 2025 avranno compiuto trent’anni. Il termine ultimo per iscriversi sarà il 18 gennaio.

Vittozzi in quei giorni sarà alla vigilia dell’appuntamento olimpico di Milano Cortina, che la vedrà gareggiare ad Anterselva a partire dall’8 febbraio, con tante persone che si recheranno in Südtirol da Sappada per farle il tifo. Il suo pensiero va a tutti coloro che riempiranno il suo paesino per gareggiare nel Mondiale master: «Auguro a tutti loro di divertirsi, godersi al meglio le gare e passare delle belle giornate di sport. Ed ovviamente godetevi la bellezza e l’ospitalità di Sappada anche fuori dalle piste».

Share:

Ti potrebbe interessare