Nella giornata di venerdì 26 dicembre, la Federazione Sciistica Slovena ha diramato un comunicato stampa nel quale annuncia il ritiro della fondista Eva Urevc con effetto immediato. Dopo una stagione deludente lo scorso anno, caratterizzata da un 52° posto nelle qualificazioni nella sprint a skating ai Campionati mondiali di Trondheim, la 30enne ha tentato il ritorno quest’inverno, partecipando alle gare di apertura a Gällivare, in Svezia.
Di seguito, le sue parole: “Da tempo sentivo il bisogno di smettere, ma volevo comunque perseverare. Mi sono data un’ultima possibilità per vedere se potevo tornare al livello di prima. Ma sfortunatamente, né la mia mente né il mio corpo sono riusciti a tenere il passo. Non ho raggiunto il punto che mi ero prefissata. Troppo spesso mi sono lanciata a capofitto contro un muro, e ora ho deciso che basta. Questa decisione non è stata presa all’improvviso; è stata attentamente ponderata. Quando l’ho detto al mio allenatore, è stato come se mi avessero tolto un peso dalle spalle. Quando ero in Svezia, ero di nuovo molto stanca e, alla fine, era solo pura sofferenza, sia mentale che fisica. Già prima dell’inizio della stagione, avevo detto che se non avessi raggiunto il livello che desideravo, sia in termini di prestazioni che di risultati, non sarei andata ai Giochi Olimpici. Se non ci sono riuscita e non ci riesco ancora, allora non ha senso, ed è meglio iniziare un nuovo capitolo”.
Ritiratasi dallo sci di fondo senza rimpianti, Eva Urevc si lascia alle spalle una medaglia di bronzo nella sprint a squadre con Anamarija Lampic ai Campionati mondiali di Oberstdorf nel 2021.


