Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Parte il 20° Tour de Ski: la start list della sprint a skating di Dobbiaco

Fis Nordic World Championship 2025. Federico Pellegrino (ITA) Trondheim (NOR), 01/03/2025 Photo: Pentaphoto

La sprint a skating di Dobbiaco apre il Tour de Ski 2025/26, che si svolgerà tutto in Italia, con 6 gare in 8 giorni, le prime quattro nella località altoatesina e le ultime due in Val di Fiemme. Grande attesa per Federico Pellegrino, dopo il podio conquistato a Davos, ma sulle nevi casalinghe anche altri azzurri potrebbero fare bene.

A Dobbiaco, Pellegrino ha ottenuto un successo proprio dieci anni fa, il 19 dicembre 2015, in quella che fu per lui una stagione da sogno. Ma attenzione perché lo scorso anno l’Italia si comportò molto bene a Toblach, qualificando ben sette uomini e con Cassol che vinse la qualificazione femminile.

Nella gara che si aprirà alle 11:45 con la qualificazione e vedrà le batterie alle 14:15, l’Italia si presenterà con dieci uomini: oltre a Federico Pellegrino, ci sono Elia Barp, Martino Carollo, Davide Graz, Michael Hellweger, Simone Mocellini, Giacomo Gabrielli, Paolo Ventura, Simone Daprà e Francesco De Fabiani. Confermata l’assenza di Giovanni Ticcò, che si è ammalato.

Per quanto riguarda le donne, assente Maria Gismondi perché febbricitante, sono nove le azzurre al via: Federica Cassol, Iris De Martin Pinter, Nicole Monsorno, Virginia Cena, Caterina Ganz, Martina Di Centa, Francesca Franchi, Nadine Laurent e Anna Comarella.

Da segnalare l’esordio per Virginia Cena, valdostana classe 2004 delle Fiamme Gialle, che dovrebbe prendere parte solo alla sprint.

Una sprint che favorirà in modo particolare gli atleti più veloci e potenti, come Chanavat, Anger o altri con queste caratteristiche. Anche se alla fine, c’è un Klæbo affamato che difficilmente si farà sfuggire la seconda sprint consecutiva.

LA START LIST FEMMINILE

LA START LIST MASCHILE

Share:

Ti potrebbe interessare