Giornata dolceamara per il settore femminile del fondo norvegese: se da un lato Kristine Stavås Skistad ha vinto con usuperiorità la sprint inaugurale del Tour de Ski, proprio alle sue spalle la compagna di squadra, Mathilde Myhrvold è caduta nella discesa verso lo stadio e nel cadere ha battuto malamente la spalla, sentendo forte dolore.
Il tecnico della nazionale Sjur Ole Svarstad ha confermato alla NRK che la 27enne è stata trasportata al Pronto Soccorso di Dobbiaco per accertamenti, non riuscendo nemmeno a togliersi il bastoncino.
: “È stata mandata lì per controllare come sta la spalla. Ho avuto l’impressione che sia stato difficile capire esattamente cosa fosse. Si sospetta che la spalla fosse lussata, ma non sono riusciti a confermarlo”, ha detto Svarstad alla NRK “È caduta nell’ultima curva e ha battuto la spalla piuttosto violentemente. È stato difficile per lei rialzarsi, ed è sembrata molto dolorante”.
Con meno di 24h dalla prossima gara, una 10km in classico, per la norvegese la permenenza al Tour si fa dubbia; e lo scenario non è dei migliori a poco più di cinque settimane dalle Olimpiadi: “È molto incerto il futuro. Se si tratta di qualcosa di grave alla spalla, è davvero una sfortuna per Mathilde” conclude Svarstad.


