Astrid Oeyre Slind (NOR) si impone nella 10 km in Tecnica Classica con partenza ad intervalli di Dobbiaco, seconda tappa del Tour de Ski, su Teresa Stadlober (AUT) e Jessie Diggins (USA).
Migliore delle italiane al traguardo ancora una volta Caterina Ganz, che termina la prova in 24a posizione.
Terza vittoria di tappa in carriera al Tour de Ski, tutte nella località altoatesina, quinta in carriera in Coppa del Mondo per la 37enne di Oppdal, che parte subito forte e si porta in testa della classifica degli intertempi a metà gara, al passaggio dei 5km a conclusione del primo giro, mantenendo un ritmo costante per tutta la prova, che le consente di rilanciare ulteriormente nel finale per consolidare la prima posizione di giornata e riaffermare la sua candidatura per il successo conclusivo di questa competizione.
Al secondo posto una egregia Teresa Stadolber. L’austriaca figlia d’arte ottiene il sesto podio in carriera in Coppa del Mondo, seppur rimanendo ancora a digiuno di vittoria, conducendo una gara di estrema regolarità, riuscendo a rimanere vicina a Slind, salvo concedere qualcosa negli ultimi 2 km e concludere con un distacco di 7 secondi dal primato di giornata.
Fondamentale terza posizione per una eterna Jessie Diggins, che si prende il pettorale giallo di leader della classifica del Tour de Ski con il 24° podio della carriera in questa competizione multi stage, con un margine importante sulle più immediate inseguitrici, tra le quali la stessa Slind, seconda con 39 secondi di distacco. Podio di giornata racchiuso in 8.8 secondi.
Segnali di ripresa per il movimento finlandese col quarto posto di Kerttu Niskanen, seppur staccata di quasi 25 secondi dal podio, ma per la prima volta in questa stagione tra le migliori 5, ma anche col buon 7° posto di Johanna Matintalo. Nel mezzo delle due finniche, le svedesi Frida Karlsson e Moa Ilar, rispettivamente 5° e 5°. La prima è stata autrice di una partenza fulminea, salvo poi iniziare e perdere in maniera importante sin dall’intertempo posizionato al 3° chilometro e senza mai risultare realmente in lotta per il podio; la seconda, invece, continua a denotare un’ottima condizione e dei progressi interessanti nelle gare di distanza in alternato, con una prova regolare ed un piazzamento soddisfacente.
Non rubano particolarmente l’occhio Heidi Weng (NOR) ed Ebba Andersson (SWE) che terminano rispettivamente 8° e 9°, ma che insieme con Karlsson vedono dilatare lo svantaggio da Diggins nella generale del Tour de Ski in maniera importante; per loro, la vittoria sembra essere già fuori portata.
Complessivamente, l’intera squadra svedese potrebbe non aver avuto materiali oltremodo performanti quest’oggi, fattore che potrebbe, seppur in piccola parte, aver penalizzato la prestazione delle scandinave, in ogni caso pur sempre 3 nelle migliori 10 di giornata.
Bene Caterina Ganz, migliore delle italiane al traguardo, che conclude in 24° posizione e si porta a ridosso delle migliori 20 della classifica del Tour; Martina Di Centa è 42°, Anna Comarella è 47°, Iris De Martin Pinter chiude in 50° posizione, Federica Cassol in 53° posizione; Nicole Monsorno al 58° posto, mentre Francesca Franchi è 64°, con Nadine Laurent 71°.
CLASSIFICA DELLA TOP 10
- A. O. Slind (NOR) 25:33.7
- T. Stadlober (AUT) +7.0
- J. Diggins (USA) +8.8
- K. Niskanen (FIN) +33.2
- F. Karlsson (SWE) +35.7
- M. Ilar (SWE) 41.5
- J. Matintalo (FIN) +43.7
- H. Weng (NOR) +46.9
- E. Andersson (SWE) +52.9
- K. Hennig Dotzler (GER) +53.8
PIAZZAMENTI DELLE ITALIANE
24. C. Ganz +1:15.1
42. M. Di Centa +1:58.6
47. A. Comarella +2:10.9
50. I. De Martin Pinter +2:19.2
53. F. Cassol +2:20.8
58. N. Monsorno +2:36.4
64. F. Franchi +2:54.5
71. N. Laurent +3:15.4


