Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Federica Cassol alla vigilia della sprint in classico della Val di Fiemme al Tour de Ski: “Il nuovo tracciato è più nervoso, mi piace di più”

Photo Credits: Fondo Italia

Alla vigilia della sprint in tecnica classica sul nuovo tracciato olimpico della Val di Fiemme, penultima tappa della 20ª edizione del Tour de Ski, la fondista azzurra Federica Cassol è stata avvicinata dai microfoni di FondoItalia, con l’inviato presente in loco, Giorgio Capodaglio, per una panoramica sulle sue sensazioni e aspettative per la competizione.

“Il tracciato è molto diverso rispetto allo scorso anno. Hanno fatto qualche modifica ed è diventata una pista più nervosa. A me, personalmente, piace di più. Sarà una sprint più lunga che può portare vantaggi, bisogna però rivalutare la tattica e la gestione della gara e studieremo qualcosa stasera”.

Dopodiché si concentra su quello che ha fatto nell’edizione corrente del Tour de Ski: “Sono soddisfatta perché so che, col passare degli anni, le gare distance mi serviranno. Vorrei fare un percorso simile a quello di Pellegrino e di migliorare nelle lunghe distanze e nella resistenza anno dopo anno, cosa che serve anche nelle batterie delle sprint. È stato un Tour de Ski positivo, la mia condizione è in crescita e sto recuperando bene tra una gara e l’altra. Dopo una 5 km e una 20 km devo dire che sono soddisfatta. Fare tante gare in pochi giorni ti serve fisicamente e ad esempio a me è servito per la crescita della mia condizione fisica, oltre a fare esperienza”.

Di seguito, il video integrale dell’intervista.

Share:

Ti potrebbe interessare