Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Polemica finlandese al Tour de Ski dopo un’uscita infelice di Nissinen: “Meglio essere qui che a Vantaa, la Mogadiscio finlandese”

Una frase infelice diventata un caso nazionale in Finlandia. Protagonista Vilma Nissinen, accusata da più parti dopo un brutto commento fatto al termine della 20 km a classico di giovedì, a Dobbiaco.

La ventottenne finlandese, che è saldamente nella squadra olimpica per Milano Cortina 2026 pur non essendo presenza fissa nella squadra di Coppa del Mondo, ha gareggiato spesso in Scandinavian Cup. Così quando le è stato chiesto se preferisse le gare sulle Alpi (per lei è il terzo Tour de Ski, ndr) che la Scandinavian Cup sulle nevi finlandesi di Vantaa, è arrivata la risposta infelice che per molti aveva anche risvolti “razziali”.

“Scierei qui cento volte di più che nella Mogadiscio di Finlandia” – ha detto Nissinen, paragondando così la finlandese Vantaa alla capitale della Somalia. Ha poi aggiunto: “Potrebbe essere uno shock culturale per i norvegesi”.

Come riporta Ilta Sanomat, che ha raccolto l’intervista assieme ad altri inviati finlandesi al Tour de Ski, Nissinen è famosa per le sue battute e la sua eloquenza, ma questa volta è andata fuori strada. «È Mogadiscio – ha ribadito – lo è dagli anni ‘90’. Li può succedere di tutto, soprattutto nella periferia di Hakunila» – ha ribadito.

Vantaa è una delle città con più alta percentuale di immigrati in Finlandia, il 25% della popolazione è nata in un’altra nazione. C’è anche una forte comunità somala e proprio per questo la frase di Nissinen ha colpito.

Non si è fatta attendere la risposta del Sindaco della città, Pekka Timonen, che ha fortemente criticato le frasi dell’atleta: «Nel 2026, non dovrebbe più sorprendere nessuno che persone provenienti da tutto il mondo vivano in Finlandia e nell’area metropolitana di Helsinkii. Vantaa e la Finlandia ospitano persone di ogni tipo» – ha detto a IS.

Il Sindaco ha poi aggiunto: «Si potrebbe pensare che una sciatrice esperta come lei abbia visto abbastanza del mondo da non restare sorpresa dalle tante diversità culturali all’interno delle grandi città. Se i norvegesi saranno scioccati venendo a Vantaa? Norvegia e Finlandia sono molto simili sotto questo aspetto. Mi chiedo cosa significhi la sua frase».

Quando gli è stato chiesto se a suo parere Nissinen sia razzista. Il Sindaco ha così risposto: «Diciamo solo che un personaggio pubblico dovrebbe riflettere attentamente su ciò che dice. Le parole di Nissinen sono uno stereotipo vecchio e stanco di Vantaa. Tali osservazioni sono inutili e non del tutto innocue».

Timonen ha poi sottolineato quanto Hakunila sia una delle località sciistiche più popolari della Finlandia meridionale e che nella zona ci sono molti investimenti. «Vantaa è una città sicura e tranquilla, proprio come tutte le città della Finlandia. Hakunila è un posto sicuro. Tutti sono benvenuti. Vale la pena venire a vedere di persona e portarsi gli sci».

Nella mattinata, la Federazione Finlandese di sci è intervenuta. Marleena Valtasola, direttrice esecutiva delle federazione, attualmente impegnata in Coppa di Scandinavia, ha criticato quanto detto dall’atleta.

«Non è stata una dichiarazione particolarmente efficace – ha affermato a IS – non era in alcun modo pertinente o elegante. Ho capito che intendeva esprimere il suo punto di vista con umorismo, ma sappiamo che fare umorismo non è semplice e qui non ha funzionato. Se è una dichiarazione razzista? Diciamo che non è in alcun modo pertinente o appropriata. Mi dispiace perché la città di Vantaa e il Vantaa Ski Club sono partner importanti per noi. Anche in questo momento si stanno svolgendo delle gare fantastiche. Speravo in apprezzamenti da tutte le parti, in ogni direzione».

Secondo quanto riportato da Ilta Sanomat, la Federazione Finlandese ha ripreso l’atleta e ha avuto un confronto con lei già nella giornata di ieri. Marleena Valtasola ha preso preferito non svelare il contenuto della conversazione.

AGGIORNAMENTO.

Pochi minuti fa, l’atleta si è scusata ufficialmente attraverso un comunicato ufficiale della Federazione Finlandese di Sci. «Il commento che ho fatto subito dopo la gara è stato inappropriato e inappropriato – ha detto l’atleta – mi scuso sinceramente per questo».

La Federazione Finlandese ha voluto ribadire: «La Federazione Sciistica Finlandese è consapevole delle interpretazioni sollevate dalla dichiarazione e desidera sottolineare che il razzismo in qualsiasi forma non è tollerato nelle attività dell’associazione».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image