La 20ª edizione del Tour de Ski sta volgendo ormai al tramonto e la carovana della Coppa del Mondo di sci di fondo, dopo le quattro tappe altoatesine di Dobbiaco, si sposta più a sud per le ultime due gare da disputare in Val di Fiemme, nella provincia autonoma di Trento.
Nella giornata di domani, sabato 3 gennaio, andrà in scena la sprint in tecnica classica sul tracciato che ospiterà i prossimi Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 mentre, domenica 4 gennaio, la manifestazione si concluderà con la classica, devastante scalata all’Alpe del Cermis.
Federico Pellegrino, in lizza per il suo primo podio assoluto nella classifica del Tour de Ski, andrà a caccia del primo piazzamento tra i migliori 3 in una sprint nella località trentina, dove ha raccolto, finora, il secondo posto nello skiathlon della scorsa edizione del Tour.
Nella gara che si aprirà alle 12:15 con la qualificazione e vedrà le batterie alle 14:45, l’Italia si presenterà con sette uomini: oltre a Federico Pellegrino, ci sono Elia Barp, Francesco De Fabiani, Simone Daprà, Davide Graz, Simone Mocellini e Giacomo Gabrielli. Proprio Mocellini torna nella valle che gli ha regalato il podio nel format di gara durante il Tour de Ski 2023.
Per quanto riguarda le donne, sono sei le azzurre al via: Federica Cassol, Iris De Martin Pinter, Nicole Monsorno, Caterina Ganz, Martina Di Centa e Anna Comarella.
Una sprint su un tracciato nuovo che servirà non solo a provare la pista dei Giochi Olimpici per quanto riguarda salite e discese che la tattica da effettuare in gara.


