Nella giornata di ieri, giovedì 1º gennaio, diversi atleti finlandesi hanno abbandonato il Tour de Ski e finora non hanno conquistato un solo podio durante la stagione. Secondo quanto scrive Iltalehti: “Lo sci di fondo finlandese è crollato”.
L’inizio del 2026 non avrebbe potuto essere peggiore di quello che è stato per la Finlandia. Ieri mattina presto, Lauri Vuorinen si è svegliato ammalato ed è tornato subito a casa dal Tour de Ski, poi, subito dopo la partenza della 20 km ad inseguimento maschile, sia Niko Anttola che la superstar Iivo Niskanen si sono staccati dalle prime posizioni della gara.
Dopo la gara femminile, dove ha concluso al 46° posto, anche Krista Pärmäkoski si è ritirata. Secondo Iltasanomat, ha deciso durante la gara di staccarsi, cosa che ha comunicato al suo allenatore Reijo Jylhä. In termini di classifica, però, ci sono tre atlete in top ten: Jasmi Joensuu è quarta, Johanna Matintalo sesta e Kerttu Niskanen settima; finora, però, le atlete finlandesi non sono riuscite a salire nemmeno una volta sul podio durante la stagione di Coppa del Mondo.
L’esperto di sci di fondo di Iltalehti, Pirjo Muranen, quindi spiega: “Sia i fratelli Niskanen che Krista Pärmäkoski sono state le più grandi delusioni tra le atlete che hanno la possibilità di essere tra le prime tre. Spero che Joensuu interrompa questa tendenza nella sprint in Val di Fiemme. Credo che l’intera nazione stia soffrendo per la mancanza di successo in questo momento. C’è una piccola nuvola scura che aleggia sui corridori”.


