Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Tour de Ski: Joensuu vince la qualificazione della sprint in Val di Fiemme. Migliore azzurra De Martin Pinter, 9ª

Photo Credits Fondo Italia

Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, la qualificazione femminile della sprint in tecnica classica della Val di Fiemme, valida come quinta tappa della 20ª edizione del Tour de Ski. Hanno preso il via in 55 sulle 58 date in startlist, dopo i ritiri di Kristine Stavaas Skistad, Kerttu Niskanen e Anna Comarella.

Il tracciato, lo stesso che ospiterà i prossimi Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina, è molto lungo e duro, con il tempo di percorrenza, per le donne, andate a tutta, di poco inferiore ai 4′.

La qualificazione è stata vinta dalla finlandese Jasmi Joensuu con il tempo di 3’46″21 a dimostrazione che il chilometro e seicento metri della pista sul Lago di Tesero è davvero molto selettivo. Dietro di lei, un’ottima Nadine Faehdnrich, a meno di un secondo e il terzetto svedese composto da Moa Ilar, Johanna Hagstroem e Moa Lundgren oltre alla finlandese Johanna Matintalo, tutte racchiuse in meno di 3″.

Dopodiché i distacchi aumentano ma l’Italia si comporta molto bene facendo avanzare quattro delle cinque atlete rimaste, con la sola Martina Di Centa a non superare il taglio.

La migliore del lotto è Iris De Martin Pinter che ha chiuso in 9ª posizione davanti a Nicole Monsorno, 11ª. Bene anche Federica Cassol 15ª e Caterina Ganz 22ª.

Al termine della propria prova, sia De Martin Pinter che Monsorno sono intervenute ai microfoni di FondoItalia con il nostro inviato presente in loco, Giorgio Capodaglio.

Di seguito, le parole di De Martin Pinter: “Sono partita con calma perché sapevo sarebbe stata lunga e dura. Sono riuscita però a fare bene anche il primo pezzo e questo significa che va bene. Sono dell’idea che è giusto sapersi gestire ma se parto forte e mantengo è ancora meglio. Sono contenta anche del mio piazzamento”.

Di seguito, invece le parole di Monsorno: “È stata molto dura, mi sono divertita e sono riuscita ad esprimermi come volevo. Le gare di Dobbiaco si fanno sentire ma il meglio deve ancora venire. Fare bene sulla pista olimpica significherebbe tanto”.

Di seguito, la startlist delle batterie che inizieranno alle 14:45 con una novità: la tedesca Pia Fink, inserita nella prima batteria, non partirà.

Share:

Ti potrebbe interessare