Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Tour de Ski, le classifiche dopo la quinta tappa: trionfo in ghiaccio per Klaebo e Diggins, Pellegrino sogna il podio

Photo Credits: Newspower.it

Anche la penultima tappa dell’edizione del ventennale del Tour de Ski è ormai archiviata e gli atleti, a meno di ritiri dell’ultima ora, si preparano ad affrontare l’impegnativa scalata dell’Alpe Cermis, appuntamento immancabile per la competizione “delle feste”.

Domani verranno ufficialmente decretati i vincitori delle classifiche femminile e maschile, ma non sembrano esserci ostacoli perché la statunitense Jessie Diggins e il norvegese Johannes Klaebo portino a casa ancora una volta la manifestazione. Per l’americana si tratta della terza affermazione, mentre Klaebo è alla vittoria numero 5. Il podio, alle loro spalle, è però ancora aperto, dopo i vari ritiri e i risultati altalenanti.

Al femminile, è attualmente seconda Jasmi Joensuu ad 1’19 dalla testa, ma è inverosimile che la sprinter finlandese possa riuscire a mantenere la posizione al termine della final climb di domani. Moa Ilar, attualmente terza a 1’38, Johanna Matintalo e Teresa Stadlober potrebbero approfittarne. Heidi Weng ed Ebba Andersson, rispettivamente settima e ottava, potrebbero avere chance di risalire la classifica con una gara più nelle proprie corde.

Al maschile, al momento Lars Heggen e Mattis Stensahagen occupano gli altri due gradini del podio al maschile, rispettivamente a 1’23 e 1’29 dal compagno di squadra, ma niente è ancora deciso e sia Harald Oestberg Amundsen (+1’37) che Federico Pellegrino, a 1’40 dalla testa, potrebbero ancora dire la loro e provare a giocarsi il podio.
In ottica top 10, invece, 23″ separano Elia Barp, 11esimo, dall’austriaco Benjamin Moser, già oggi apparso in difficoltà.

Si definiranno domani anche le classifiche sprint e climber. Se al maschile il miglior sprinter è sempre Klabeo, al femminile il pettorale argento è detenuto da Maja Dahlqvist. Per la classifica dei migliori calatori, la leadership è di Frida Karlsson e Mattis Stenshagen.

Share:

Ti potrebbe interessare