Un ottimo Simone Mocellini termina al secondo posto le Qualificazioni della Sprint in tecnica classica che andranno in scena questo primo pomeriggio in Val di Fiemme. Meglio di lui, solo un intoccabile Johannes Hoestflot Klaebo (NOR), che fa segnare il miglior tempo. Terzo posto per il francese Jules Chappaz.
Molto bene il ventisettenne trentino delle Fiamme Gialle, che conferma l’ottimo feeling con questo tracciato, su cui ha ottenuto il secondo dei due podi in Coppa del Mondo, entrambi sempre in tecnica classica. Il “Moce” mantiene il ritmo di Klaebo nella prima parte della tornata, difendendosi bene nei secondi 800 metri e risultando il più vicino al fuoriclasse norvegese sulla linea del traguardo.
Sorpreso ma naturalmente soddisfatto lo stesso Mocellini ai nostri microfoni, meravigliato dal tempo fatto segnare nonostante alcuni problemi di tenuta degli sci nel tratto in salita, per i quali valuterà un cambio in vista delle batterie, ma contento per il numeroso tifo per lui a bordo pista, a galvanizzarlo nel corso della sua prestazione.
La selettività di questo tracciato fa vittime illustri anche in ottica piazzamenti in alta classifica del Tour de Ski; se Klaebo ha già ipotecato la vittoria a Dobbiaco, non hanno superato il taglio Emil Iversen (NOR) e Benjamin Moser (AUT), entrambi in perfetta lotta per il podio.
Sono 4 complessivamente gli azzurri qualificati alle batterie, con il 9° tempo di Elia Barp, il 17° di Davide Graz (entrambi soddisfatti del tempo registrato, ma soprattutto delle sensazioni in pista dopo 5 giorni di gare in una settimana) ed il 25° tempo di Federico Pellegrino, nell’importante test preolimpico.
Non superano il taglio Simone Daprà e Giacomo Gabrielli, rispettivamente 36° e 50°; non partito Francesco De Fabiani.
CLASSIFICA DELLA TOP 10
- J. H. Klaebo (NOR) 3:17.64
- S. Mocellini (ITA) +2.04
- J. Chappaz (FRA) +2.28
- N. Moilanen (FIN) 2.95
- J. Maki (FIN) +3.21
- T. Schely (FRA) +3.45
- H. O. Amundsen (NOR) +3.48
- B. Ogden (USA) +3.89
- E. Barp (ITA) +4.23
- A. Myhlback (SWE) +4.44
GLI ALTRI ITALIANI
17. D. Graz +5.17
25. F. Pellegrino +6.20
36. S. Daprà +9.31
50. G. Gabrielli +11.72
DNS F. De Fabiani


