Mattis Stenshagen è stato mostruoso sulla scalata all’Alpe del Cermis andando a dominare la scena con il solo francese Jules Lapierre in grado di tenere il suo ritmo. Intervenuto ai microfoni di NRK, l’esperto di sci di fondo della testata norvegese Fredrik Aukland, ha detto: “È pazzesco ciò che Mattis Stenshagen dimostra ogni volta. Ora la Federazione non può che portarlo ai Giochi Olimpici. È straordinario anche quello che ha fatto Iversen. Quello che entrambi hanno mostrato oggi è davvero impressionante, perché fondamentalmente non è una tappa fatta su misura per il tipo di fondisti che sono Iversen e Stenshagen”.
Al termine della propria prova, Stenshagen ha parlato ai microfoni della FIS: “Non so cosa sia successo. Ho dato il massimo e oggi ero in ottima forma. Non ci posso credere, è un miracolo”.
Anche il vincitore della classifica generale del Tour de Ski Johannes Hoesflot Klaebo, alla quinta affermazione di sempre e primo della storia a riuscirci, parla ai microfoni di Viaplay riguardo la prestazione di Stenshagen: “Non ci avrei mai creduto. Ha fatto una cosa pazzesca”.
Stenshagen ha conquistato la sua seconda vittoria di tappa al Tour de Ski di quest’anno, arrivando secondo nella classifica generale. Ha anche vinto la maglia viola di miglior scalatore.
Jann Post, il commentatore della NRK, non riusciva a trattenere l’entusiasmo: “È incredibile quello che ha fatto! Quest’uomo deve essere mandato ai Giochi Olimpici. È impressionante, veramente impressionante! Anche Iversen ha fatto qualcosa di assurdo, anche lui deve andare ai Giochi!”


