Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – Tour de Ski: a Stenshagen il Cermis, a Klaebo la Generale da record. Niente podio per Pellegrino.

Photo Credits: Newspower.it

Mattis Stenshagen (NOR) ottiene il successo di tappa sull’iconica scalata dell’Alpe del Cermis, a conclusione del Tour de Ski 2025/2026, su Jules Lapierre (FRA) ed Emil Iversen (NOR).

Secondo successo in carriera in Coppa del Mondo in poco meno di una settimana per il ventinovenne di Gausdal, che prende in mano le redini della scalata all’inizio delle rampe più impervie, incaricandosi di dettare il ritmo e fare la selezione senza mai voltarsi. Il francese Lapierre è stato di fatto l’unico di tenere il suo ritmo per tutta la scalata, provando anche una breve azione personale nell’ultimo tratto pendente, ma senza essere in grado di impensierire realmente il norvegese, che non ha avuto problemi a distanziarlo nelle ultime decine di metri, che si impennano verso il traguardo. Con la vittoria di oggi, Stenshagen ha consolidato la seconda posizione nella classifica generale del Tour de Ski, di cui è stato assoluto protagonista.

Nella lotta per il podio di giornata, l’esperto norvegese Emil Iversen ha avuto la meglio del più giovane russo (che gareggia sotto bandiera neutrale) Savelii Korostelev, beffandolo negli ultimi metri e negandogli la possibilità del primo podio in Coppa del Mondo. Il quarto posto odierno rappresenta in ogni caso per il 22enne russo il suo miglior piazzamento in carriera in 8 gare di Coppa del Mondo disputate. Per Iversen, invece, il tassametro dei podi individuali nel massimo circuito sale a 26.

Johannes Hoestflot Klaebo (NOR) gestisce la scalata senza alcun problema e si impone nella classifica generale per la quinta volta in carriera, diventando il fondista con più vittorie del Tour de Ski, distanziando lo svizzero Dario Cologna di una lunghezza. In questo modo, il norvegese diventa primatista sia per quanto riguarda le vittorie “di tappa” con 24 affermazioni parziali, sia per le vittorie complessive nella generale.

L’azzurro Federico Pellegrino lotta come un leone, dando tutto quello che ha contro Harald Oestberg Amundsen (NOR), ma nel finale alza bandiera bianca e deve accontentarsi della quarta posizione nella generale per il secondo anno consecutivo e per la terza volta in carriera, dopo i due precedenti del 2023 e 2025.

Il team Italia può comunque essere soddisfatto per un’ottima prestazione di squadra; infatti, oltre ad un superlativo Pellegrino, anche Elia Barp si rende protagonista di un’ottima scalata, conclusa a ridosso dei migliori 10 di giornata, in 11a posizione, e terminando al 9° posto nella classifica generale del Tour de Ski.
Bene anche Davide Graz e Simone Daprà, che concludono la gara odierna tra i migliori 20, rispettivamente in 15a e 19a posizione. 54° Simone Mocellini e 61° Giacomo Gabrielli.

CLASSIFICA DELLA TOP 10

  1. M. Stenshagen (NOR) 33:25.5
  2. J. Lapierre (FRA) +6.6
  3. E. Iversen (NOR) +20.4
  4. S. Korostelev (AIN) +25.4
  5. H. O. Amundsen (NOR) +30.1
  6. J. Davies (GBR) +39.0
  7. F. Pellegrino (ITA) +46.5
  8. A. Musgrave (GBR) +49.6
  9. H. Lapalus (FRA) +52.7
  10. C. Parisse (FRA) +56.4

ALTRI ITALIANI

11. E. Barp +56.7
15. D. Graz +1:15.7
19. S. Daprà +1:29.0
54. S. Mocellini +3:25.5
61. G. Gabrielli +4:19.0

Share:

Ti potrebbe interessare