Karoline Simpson-Larsen (NOR) si aggiudica la tappa conclusiva del Tour de Ski sull’Alpe del Cermis, davanti a Jessie Diggins (USA) ed Heidi Weng (NOR).
Autentica mattatrice della giornata, Simpson-Larsen prende la testa della gara all’imbocco della salita conclusiva, senza mai voltarsi. Weng è l’unica che riesce a tenere il suo forcing lungo tutta la parete verticale dell’Alpe, ma a 500 metri dal traguardo, quando termina il tratto duro e bisogna rilanciare, la 28enne di Rollag cambia passo e resta da sola, realizzando l’allungo decisivo che le porta in dote la conquista della seconda vittoria in Coppa del Mondo, dopo essersi imposta in questa stagione nella 10 km a skating con partenza ad intervalli a Davos. Un motivo per tornare a sorridere, dopo aver vissuto l’incubo della scomparsa del biathleta Sivert Bakken due giorni prima di Natale a Passo Lavazé, condividendo il dramma del suo compagno di vita, Johan Olav Botn, che di Bakken era compagno di squadra.
Weng era partita con l’obiettivo di recuperare terreno e salire sul podio del Tour de Ski per l’ottava volta in carriera; prendendo la compagna di squadra come punto di riferimento, nel corso della scalata è risalita fino alla seconda posizione virtuale nella generale, ma nelle ultime centinaia di metri la stanchezza accumulata dopo una salita condotta evidentemente a tutta ha presentato il conto alla veterana norvegese, che si è infine dovuta accontentare del terzo posto sia “di tappa”, sia nella classifica generale.
Grazie al secondo posto odierno, Diggins conquista la classifica generale del Tour de Ski 2026, già ipotecata nei giorni precedenti. La 34enne di Afton, forte di un ampio margine di oltre un minuto e mezzo su tutte le rivali alla partenza dello stadio di Lago di Tesero, si è limitata a restare accodata alle prime ed a gestire con consapevolezza la gara, accelerando solo nel tratto in falsopiano conclusivo per andare ad acciuffare Weng e concludere la scalata in seconda posizione, eguagliando il suo miglior piazzamento in carriera sul Cermis, quando concluse in seconda posizione la scalata del 10 Gennaio 2021. Con il trionfo di questa edizione, la statunitense diventa la terza atleta con più affermazioni nella generale della storia del Tour de Ski, con 3 successi, dietro di una unità alle sole Justina Kowalczyk e Therese Johaug a quota 4 vittorie.
Per il podio conclusivo di questa edizione, nella lotta per gli altri due gradini, è l’austriaca Teresa Stadlober ad avere la meglio, attraverso una gestione magistrale dello sforzo. La salisburghese, apparsa in apparente difficoltà sulle prime impegnative rampe della salita, ha preferito non seguire le prime accelerate delle migliori, salendo del suo passo e progressivamente recuperando terreno si è riportata sul gruppetto di Diggins, che inseguiva Simpson-Larsen e Weng. Approfittando poi nel finale del calo della norvegese, è riuscita a conservare in classifica sufficiente margine per terminare al secondo posto, salendo in questo modo per la prima volta in carriera sul podio del Tour de Ski.
Ci ha provato anche Ebba Andersson (SWE), in lotta anche per il podio di giornata, ma senza mai dimostrare di avere quel quid in più per sopravanzare Stadlober e Weng.
Da segnalare, subito alle spalle del quintetto delle migliori di giornata, il sesto posto di Dariya Nepryaeva, miglior piazzamento sin ora ottenuto in Coppa del Mondo per la russa che gareggia sotto bandiera neutrale.
Caterina Ganz conclude la scalata del Cermis in 22a posizione ed è 17a nella generale; un Tour de Ski in ogni caso positivo per la finanziera di Moena. Martina Di Centa è, invece, 38a.
CLASSIFICA DELLA TOP 10
- K. Simpson-Larsen (NOR) 37:05.3
- J. Diggins (USA) +8.8
- H. Weng (NOR) +14.4
- T. Stadlober (AUT) +17.5
- E. Andersson (SWE) +21.9
- D. Nepryaeva (AIN) +1:04.3
- N. Sannes (NOR) +1:22.0
- A. Mackie (CAN) +1:24.5
- J. B. Drivenes (NOR) +1:28.8
- H. Hoffmann (GER) +1:37.8
22. C. Ganz +2:40.5
38. M. Di Centa +5:05.2


