Archiviato anche per quest’anno il Tour de Ski con le vittorie di Jessie Diggins e Johannes Hoesflot Klaebo, la stagione dello sci di fondo prosegue con la Coppa del Mondo con le tappe di Oberhof in Germania dal 17 al 18 gennaio, a Goms in Svizzera dal 23 al 25 di questo mese e nel fine settimana a cavallo tra gennaio e febbraio sarà in scena la tappa “pre-mondiale” di Falun, che precederà l’appuntamento olimpico di Milano Cortina.
Grazie ai pesanti punti portati in dote dalla vittoria del Tour, Diggins e Klaebo dominano le rispettive classifiche generali, mettendo una seria ipoteca alla Sfera di Cristallo. La situazione attuale, infatti, vede in testa tra le donne la statunitense con 1216 punti davanti a Moa Ilar con 1032 punti. Terza un’altra svedese, Ebba Andersson con 803 punti. La migliore delle italiane in classifica è Caterina Ganz che occupa oggi il 21simo posto con 399 punti.
Sempre in ambito femminile nella graduatoria delle distance è la medesima della Generale, con al comando sempre Diggins davanti a Ilar e Andersson. Nella classifica delle sprint attualmente in testa la svedese Johanna Hagstroem davanti alla finlandese Jasmi Joensuu e alla svedese Maja Dahlqvist.
Tra gli uomini la classifica generale vede il dominio di Johannes Hoesflot Klaebo che guida con ben 1294 punti, precedendo di oltre 200 punti i connazionali Harald Oestberg Amundsen, a 1048 punti, e Mattis Stenshagen, terzo a 924 punti. Ottimo quarto, grazie al quarto posto finale del Tour, l’azzurro Federico Pellegrino con 720 punti.
I norvegesi occupano ad oggi tutte le posizioni del podio sia nelle distance che nelle sprint, entrambe guidate – neanche a dirlo – da Klaebo. Nella delle due classifiche, il fenomeno norvegese ha alle sue spalle Amundsen e il vincitore dell’Alpe del Cermis Stenshagen, riproponendo come al femminile il podio della Generale. Nella classifica dedicata agli sprinte, la leadership di Klaebo è altrettanto netta, precedendo attualmente Oskar Opstad Vike e Ansgar Evensen.


