Il mondo del biathlon si fermerà per un momento di raccoglimento e memoria in onore di Sivert Guttorm Bakken, tragicamente scomparso il 23 dicembre. Prima della Sprint maschile in programma giovedì, la Biathlon Family renderà omaggio all’atleta norvegese con un gesto simbolico e condiviso da tutta la comunità internazionale.
Subito prima del via della gara è previsto, anziché un minuto di silenzio, un minuto di applausi, dedicato non solo ai risultati sportivi di Bakken, ma anche al suo contributo umano al biathlon. Un tributo sentito a un atleta e a una persona ricordata da compagni, avversari e addetti ai lavori per la sua positività, il suo carattere aperto e il rispetto conquistato dentro e fuori dalle piste.
In segno di ulteriore rispetto, la competizione inizierà alle ore 14:10 senza il pettorale numero 1: il cancelletto di partenza rimarrà simbolicamente vuoto all’inizio dello Sprint, a rappresentare l’assenza di Sivert Guttorm Bakken e il vuoto lasciato dalla sua scomparsa.
Un gesto semplice ma carico di significato, che sottolinea ancora una volta come il biathlon, oltre alla competizione, sia una famiglia capace di fermarsi, ricordare e onorare chi ne ha fatto parte. In silenzio prima, con l’applauso poi, il circuito internazionale si stringerà attorno al ricordo di Sivert.


