Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – 3 Zinnen Ski-Marathon in Val Pusteria: gare più brevi ma sempre affascinanti

Photo Credits: Newspower

La neve scarseggia a tutte le latitudini, per ora. È arrivato il freddo tradizionale dell’inverno e questo ha consentito a tanti organizzatori di produrre neve artificiale da stendere sulle piste da sci. Da questa situazione anomala non è indenne la 3 Zinnen Ski-Marathon, la storica granfondo altoatesina che il comitato Sport OK Dobbiaco è pronto a mettere in pista per la 50.a edizione sabato 10 e domenica 11 gennaio.

“La gara si farà – spiega il presidente del comitato organizzatore Gerti Taschler – ma qualche variante è d’obbligo. Innevare artificialmente tutto il tracciato delle nostre due gare di sabato e domenica è tecnicamente impossibile, perché alcune zone non sono accessibili con i mezzi di trasporto. Così la competizione di sabato si svolgerà su una sola distanza, sarà una 32 km su un percorso che comunque è sicuramente affascinante e impegnativo.” Partenza da Sesto/Waldheim, poi la massa dei fondisti raggiungerà San Candido e ancora Dobbiaco passando per la Nordic Arena, quindi su fino al Cimitero di Guerra per ridiscendere verso la Nordic Arena e concludere nel centro di Villabassa. Manca una bella manciata di chilometri rispetto al tradizionale percorso, ma considerando che si correrà in tecnica classica, per la quasi totalità su neve artificiale, è comunque garantita una sciata di classe dai primi agli ultimi passaggi.

Domenica la Prato Piazza Mountain Challenge non potrà portare i fondisti nell’incredibile scenario che tradizionalmente ospita l’arrivo. Gara in tecnica libera con partenza da Villabassa, salita verso Dobbiaco, si affrontano le piste FIS della Nordic Arena e poi si prosegue verso il Cimitero di Guerra, ancora per concludere dopo circa 23 km alla Nordic Arena, stessa scenografia del Tour de Ski, il che non guasta. Anche in questo caso gran parte della pista è su neve artificiale, perfettamente sciabile e soprattutto tale da rimanere stabile per i passaggi dal primo all’ultimo concorrente.

Il programma in generale rimane invariato, quindi grande festa per celebrare il cinquantenario della 3 Zinnen Ski-Marathon venerdì sera alle 18 a San Candido, ma prima a Villabassa è prevista la Mini-3 Zinnen, con i giovanissimi che daranno vita ad un autentico inno allo sport del futuro.

Le iscrizioni sono ancora in corsa, la 3 Zinnen Ski-Marathon è decisamente una gara ambita dagli amatori ma anche i big non scherzano, basta guardare l’albo d’oro, costellato di nomi eccellenti come Ustiugov, Legkov, Zorzi, De Zolt, Botvinov, Kowalczyk, Northug, Debertolis, per arrivare ai recenti specialisti di Ski Classics Nygaard, Persson, Gjerdalen e Ǿyre Slind.

Tra i tanti pronti a dare battaglia, ad oggi, ci sono i portacolori del Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino Oda Nerdrum, l’altoatesina Michaela Patscheider, Gustav Eriksson e il temibile francese Simon Vuillet. Del Team Futura Trentino sono annunciati Mattia Armellini, i fratelli Mich, Dal Magro, Ponti, Ivarsson e Nillson, mentre il Team Internorm Trentino annuncia Busin, Ferrari, Dellagiacoma, Boerjesjoe, Schmidhofer e Betriux Boix. Sono attesi anche i due straordinari fedelissimi che hanno disputato tutte le edizioni, l’ampezzano Giorgio Peretti e il dobbiachese Karl Walder, ma spulciando l’elenco iscritti si nota anche Friedrich Nöckler, indomabile papà di ‘Diddi’, e ‘in incognito’ pure il sindaco di Dobbiaco Martin Rienzner. La 3 Zinnen Ski-Marathon è proprio una gara per tutti!.

Share:

Ti potrebbe interessare