Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – Dopo la pausa natalizia riparte la Coppa Italia Rode: Forni di Sopra apre il 2026

Dopo la tradizionale pausa natalizia, il circuito della Coppa Italia Rode è pronto a ripartire proprio da Forni di Sopra, che nel weekend del 10 e 11 gennaio 2026 ospiterà uno dei primi appuntamenti del nuovo anno agonistico.

L’organizzazione è affidata alla Società Sportiva Fornese, che ha predisposto il campo gara presso il Centro Fondo Santaviela, area ormai consolidata per eventi di primo piano del calendario federale. Il programma scatterà venerdì 9 gennaio con la pista aperta e l’allenamento ufficiale, mentre il fine settimana sarà interamente dedicato alle gare.

Sabato 10 gennaio spazio alla gara individuale prologo in tecnica classica, con partenza dalle ore 9.30. Domenica 11 gennaio il programma proseguirà con la gara a inseguimento in tecnica libera, una formula sempre spettacolare. Le premiazioni sono previste in entrambe le giornate alle ore 13.00 direttamente sul campo di gara.

Dal punto di vista tecnico, il prologo prevede 5 km per gli uomini e 3,3 km per le donne, mentre nell’inseguimento le distanze saliranno a 10 km maschili e 7,5 km femminili, con tracciati sviluppati sugli anelli da 2,5 e 3,3 km. Tutte le competizioni si svolgeranno nel pieno rispetto del Regolamento Tecnico Federale FISI, con controlli sul fluoro e procedure antidoping come da normativa.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite il portale FISI entro il pomeriggio di venerdì 9 gennaio. Forni di Sopra è pronta ad accogliere atleti, tecnici e appassionati per un fine settimana che inaugura ufficialmente il 2026 della Coppa Italia Rode.

Share:

Ti potrebbe interessare