Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Holund, Sundby e Toenseth hanno espresso il loro pensiero su chi dovrebbe gareggiare per la Norvegia nelle varie distanze olimpiche

Gli ex fondisti Martin Johnsrud Sundby, Hans Christer Holund e Didrik Tønseth hanno selezionato quella che ritengono dovrebbe essere la squadra maschile norvegese per le varie distanze olimpiche. Al centro dell’attenzione ad un mese esatto dall’inizio dei Giochi Olimpici, la Norvegia maschile ha l’occasione di vincere tutte le gare in programma. VG ha quindi chiesto ai tre ex fondisti della nazionale di selezionare le loro squadre per ogni singola gara olimpica e per le staffette in base alla squadra di otto atleti che la Norvegia invierà ai Giochi.

Martin Johnsrud Sundby è l’esperto di sci di fondo di Discovery e sorprende con le sue decisioni. Ad esempio, ha bocciato Erik Valnes per la sprint a squadre, data la situazione attuale e spiega: “Valnes ha una curva di forma in declino. In ogni caso, Hedegart è attualmente il migliore al mondo su questa distanza. Forse è ancora più bravo nella sprint a squadre che nella 10 chilometri in tecnica libera. Hedegart non è qualificato per questa tipologia di gara, ma la discrezione dovrebbe contare”.

Sundby sceglie anche Emil Iversen nella 20 km a skiathlon che apre il programma maschile il prossimo 8 febbraio: “Non c’è altro su cui basare la selezione. Il vantaggio di Iversen su Stenshagen in questa gara è di 51/49. Entrambi si comportano bene su questa distanza. Iversen però ha uno storico migliore ed ha battuto Stenshagen nell’unica gara di qualificazione su questa distanza in questa stagione”.

Hans Christer Holund ha fatto una scelta drastica. Ha semplicemente scartato Johannes Hoesflot Klaebo per la 10 km in tecnica libera: “Nella 10 km a skating, gli altri atleti hanno ottenuto risultati migliori di Johannes in questa stagione e anche storicamente. L’unica eccezione è Mattis Stenshagen. Ma Mattis si è guadagnato un posto in squadra grazie a due podi in Coppa del Mondo nella distanza in questa stagione. Nyenget è salito sul podio in tre delle quattro gare di Coppa del Mondo da 10 km n tecnica libera nella stagione precedente e in quella attuale, inclusa una vittoria. Johannes ha ottenuto un terzo posto in Coppa del Mondo nello stesso periodo. Nella 20 km a skiathlon, invece, l’ultimo posto è tra Stenshagen e Iversen. Emil ha ottimi meriti in quella specialità fin dall’inizio della sua carriera, e ha anche conquistato un podio sulla stessa distanza a Trondheim”.

Diderik Toenseth, invece, fondista che ha gareggiato in Coppa del Mondo in questa stagione, ha selezionato le squadre olimpiche per le distanze individuali e lo ha fatto sull’app di allenamento Strava lo scorso fine settimana. A differenza di Sundby e Holund, schiera sia Stenshagen che Iversen direttamente sulla 20 km a skiathlon e rimuove Nyenget: “Allora uso l’argomentazione che non è stata scritta dalla dirigenza dello sci di fondo, ma che hanno usato per l’apertura della Coppa del Mondo a Ruka: scelgo Mattis Stenshagen prima di Nyenget perché è un corridore in buono sviluppo e che precede qualcuno un po’ più grande. Avrei voluto vedere Nyenget contro Stenshagen al Tour de Ski, ma è un duello che non abbiamo avuto”.

Share:

Ti potrebbe interessare