Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – La startlist delle sprint di Oberhof. Giacomel con il 62

Photo Credits: Federico Angiolini

Nel primo fine settimana del 2026 della Coppa del Mondo di biathlon, l’intero comparto dei biathleti si è diretto ad Oberhof, Germania, per le prime gare dopo la tragedia occorsa al norvegese Sivert Guttorm Bakken. Nella giornata di domani, giovedì 8 gennaio, toccherà ai maschi scendere in pista nella mitologica località della Turingia che tanta storia ha regalato a questo sport con una 10 km sprint.

Una gara che, in questa tappa, come spesso capita con le sprint, vale doppio poiché ci sarà il classico inseguimento sabato 10 gennaio e che metterà in palio ben 180 punti che potrebbero essere decisivi in chiave classifica generale.

L’attuale detentore del pettorale giallo di leader della classifica generale, il norvegese Johan-Olav Botn, oltre al connazionale Sturla Holm Laegreid, non sarà della partita a causa di una condizione fisica non ottimale e quindi i più immediati inseguitori, Eric Perrot e Tommaso Giacomel, venderanno cara la pelle per guadagnare terreno in graduatoria.

Per quanto riguarda gli azzurri saranno 5 gli atleti in gara, di fatto tutti quelli presenti in terra francese. Il primo a partire sarà Patrick Braunhofer con il pettorale numero 10, a cui seguirà Didier Bionaz con il 27, facente parte del gruppo 2. Lukas Hofer avrà il pettorale 44 e pertanto sarà nel gruppo blu e infine Elia Zeni, nel gruppo 3 con il pettorale 78.

Come ormai da prassi, i migliori 15 della classifica generale saranno al via nel terzo gruppo di partenza, degli azzurri, l’unico in questo blocco di partenza sarà Tommaso Giacomel, che partirà con il pettorale numero 62.

Il trentino partirà cinque minuti dopo ill suo amico e rivale Perrot, che avrà il 52. Tra i favoriti, da seguire ovviamente Samuelsson con il 68 e Christiansen con il 66 oltre a Ponsiluoma con il 50 e Dale-Skjevdal con il 60. La Francia non è solo Perrot, perché molto attesi sono in particolare Fillon Maillet con il 64 e Jacquelin con il 56. 

Di seguito, la startlist completa.

Per quanto riguarda il comparto femminile, l’Italia, orfana delle big Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, metterà in pista Michela Carrara con il 12 nel primo gruppo seguita da Rebecca Passler, con il pettorale 32 facente parte del gruppo blu. Hannah Auchentaller avrà il 55 e sarà nel secondo gruppo, così come Samuela Comola, con il 65. Pettorale 74, invece, e terzo gruppo per Linda Zingerle.

Le big partiranno dal 44 di Hanna Oeberg fino al 64 di Camille Bened. Pettorale 50 per la detentrice del pettorale giallorosso Lou Jeanmonnot e pettorale 56 per la detentrice del pettorale blu, Maren Kirkeeide.

Di seguito, la startlist completa.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image