Questa stagione invernale non è certo stata generosa con le precipitazioni nevose e, salvo gli ultimi giorni, anche le temperature non hanno consentito di produrre neve in abbondanza. Qualche organizzatore all’estero ha già dovuto arrendersi all’evidenza, ma c’è sempre… l’eccezione che conferma la regola.
Walter Felderer, a capo del comitato organizzatore della GranFondoValCasies, la gara in programma il 28 febbraio (in classico) e il 1° marzo (tecnica libera), conferma che l’intero tracciato è completamente agibile, vale a dire i 30 e i 42 km, escluso il breve tratto nel centro di San Martino in Casies che ospita l’arrivo.
Il percorso è in condizioni eccellenti, c’è una solida base di almeno il 70% di neve artificiale e il rimanente è frutto delle nevicate che hanno imbiancato la Val Casies, ed ora la pista è utilizzata da tanti appassionati dello sci di fondo e turisti che affollano la zona e che possono partire con gli sci già da Monguelfo.
Mancano diverse settimane al via della 42.a edizione, data spostata dal tradizionale terzo weekend di febbraio per la concomitanza con le Olimpiadi che impongono severe misure di sicurezza sul territorio alla vicina Anterselva, sede del biathlon olimpico, e le iscrizioni continuano a rimpinguare il già consistente numero. C’è un sensibile aumento delle adesioni femminili che ora si attestano al 30% sul totale, mentre cinque anni fa la percentuale era di appena il 17%. La possibilità di optare per la distanza breve di 30 km, in entrambe le tecniche, aumenta anche la partecipazione degli over 60.
C’è un altro dato interessante che premia gli organizzatori della 42.a GranFondoValCasies, ad oggi il 50% dei partecipanti è di provenienza straniera a rappresentare i colori di ben 27 nazioni, ma anche in questo i numeri sono pronti ad essere incrementati. Sono varie le fasce di partecipanti, come sempre, alla gara altoatesina, dai campioni olimpici e mondiali ai comuni fondisti amatori, ma dall’introduzione delle formula Just for Fun che permette la partecipazione all’evento senza l’assillo di classifiche molti principianti dello sci di fondo hanno infittito la schiera di fondisti al via, e dalle adesioni già pervenute anche questa edizione si annuncia super affollata.
La GranFondoValCasies è inserita nei prestigiosi circuiti Euroloppet e Ski Classics Challengers, e pure in quello di Coppa Italia e per questo saranno in gara i più titolati atleti azzurri. Per chi intende iscriversi e risparmiare sulla quota di iscrizione fino al 31 gennaio sono disponibili le tariffe agevolate.


