È un Didier Bionaz contento del risultato ma anche molto emozionato quello intervistato dall’inviato di FondoItalia presente in terra tedesca, Giorgio Capodaglio, dopo la vittoria della sprint di Oberhof del suo compagno di squadra Tommaso Giacomel, nella gara in cui ha concluso 36º al rientro in Coppa del Mondo dopo la parentesi in IBU Cup.
“Metà gara è stata molto buona, poi ho fatto quei 3 errori in piedi che mi hanno un attimo destabilizzato. Non è stata una giornata facile al poligono perché c’erano e delle cose che disturbavano. Mi dispiace perché sul primo colpo ero molto convinto, poi ho perso fiducia negli altri colpi. Anche il tracciato ha messo alla prova il mio tiro ma sono stato bravo nell’ultimo giro e mi sono molto divertito oggi. È stato un bel ritorno. A volte noi atleti ci focalizziamo esclusivamente sui risultati dimenticandoci quanto ci piaccia fare biathlon. Ho ritrovato da fine dicembre tanto divertimento nel gareggiare perché in fondo è quello che mi piace fare e sabato ci sarà una nuova opportunità”.
Infine racconta le sue sensazioni dopo la vittoria di Giacomel in onore di Bakken: “È stato molto emozionante. Speravo che potesse dedicare a Sivert una vittoria. Lui è sempre stato molto amico di noi italiani. Io l’ho conosciuto solo negli ultimi due anni ma era una persona buona e gli ho voluto molto bene. Ci sentivamo spesso sia per scherzare che per sapere come fossero andate le gare anche quando sono sceso in IBU Cup. È stato qualcosa che mi ha toccato e sono felicissimo che Tommy sia riuscito a dedicargli questa vittoria perché se la meritava”.
Di seguito, il video integrale dell’intervista.


