Si aggiunge una nuova vincitrice alla stagione di Coppa del Mondo femminile di biathlon ed è Elvira Oeberg che nelle gare individuali finora scriveva 0 accanto ai podi stagionali, facendo fatica in particolare nelle sprint. Forte di un poligono pulito e un tempo sugli sci superiore alla concorrenza, oggi non solo avvia il contatore dei podi, ma pareggia i conti con la sorella Hanna in fatto di vittorie nel circuito maggiore.
Nell’intervista post-gara realizzata all’IBU, la minore delle sorelle Oeberg confessa di aver voluto provare ad avere un approccio diverso alla gara odierna: “Naturalmente sono molto felice, finalmente sono riuscita a fare un doppio zero nella sprint in Coppa del Mondo, è una bella sensazione. Ultimamente ho fatto fatica nelle sprint, quindi oggi abbiamo deciso di provare qualcosa di diverso, concentrandomi esclusivamente su me stessa. Non ho voluto ricevere informazioni sugli intermedi durante la gara e prima dell’ultimo giro, focalizzandomi solo sulle mie sensazioni sugli e sul tiro. E si è rivelata una buona scelta!”
Dopo qualche malanno di inizio stagione e delle vacanze di Natale passate ad allenarsi, il lavoro sembra ripagarla con la forma che sembra tornata ad un livello che più le compete, ancor di più considerando la pista di Oberhof che non è mai stata particolarmente foriera di bei risultati per la 26enne: “Mi sono allenata duramente nell’ultima settimana e mezzo, quindi non mi aspettavo che forma sarebbe stata così buona oggi. Qui ad Oberhof il tracciato è davvero duro, quindi non è necessario sciare particolarmente veloci, ma solo tener duro fino alla fine. E ora speriamo che la forma sia tornata.”


