Emil Iversen non è ancora certo di prendere parte alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, ma l’eventuale convocazione non passerà dai Campionati Norvegesi. Il 34enne del Trøndelag non sarà presente alla rassegna nazionale come comunicato dall’allenatore Trond Nystad al quotidiano Adresseavisen e confermato in un’intervista a VG.
“Il motivo della scelta è che Emil è stanco dopo il Tour de Ski, dove si sono svolte numerose gare in poco tempo – ha spiegato Nystad -. Con l’esperienza maturata dopo i Campionati del Mondo di Trondheim e nelle gare disputate, Emil è il secondo o terzo miglior norvegese. Prevediamo che verrà selezionato e stiamo iniziando a prepararci come se lo fosse stato”.
Dopo aver annunciato i primi atleti selezionati, la Norvegia avrà a disposizione ancora due slot da assegnare, tuttavia non è certa la presenza di Iversen complice il dilemma della squadra scandinava se puntare su quattro sprinter da schierare nella rassegna a cinque cerchi oppure puntare sulle distance. Il tutto osservando le mosse degli atleti ai Campionati Nazionali dove Iversen sarà assente per prepararsi meglio in quota, come più volte affermato in passato.
“Se si considerano i risultati ottenuti da Emil, si capisce che merita un posto. Ha ottenuto buoni risultati sulle distanze previste per le Olimpiadi. Quando i Campionati Nazionali saranno finiti, la federazione imparerà la lezione, ma ci sono molti atleti che non vogliono esserci. Non si diventa più saggi dopo i Campionati Nazionali – ha aggiunto Nystad -. Gli ho consigliato di saltare l’appuntamento perché molti atleti, dopo il Tour de Ski, hanno avuto problemi respiratori. Non ha senso esporsi ad altre gare. La preparazione migliore è allenarsi in alta quota, e in passato abbiamo già avuto buoni riscontri in questo senso”.


