Home > Notizie
Alto Adige , Sci di fondo

Sci di fondo – Cinquantesima 3 Zinnen Ski Marathon: parte il weekend di gare e feste

Photo Credits: Newspower

Il conto alla rovescia è quasi terminato, manca poco ormai al semaforo verde per la 50.a edizione della 3 Zinnen Ski-Marathon di questo weekend. Quello a cui è chiamata la granfondo più longeva dell’Alto Adige è un vero appuntamento con la storia, con l’emozionante traguardo del mezzo secolo di vita pronto ad essere celebrato cominciando da oggi, venerdì 9 gennaio, con la Mini Ski-Marathon e lo show della cerimonia d’apertura, e in gara domani con la Classic Race e domenica 11 con la Prato Piazza Mountain Challenge.

Entrambi i percorsi sono stati giocoforza modificati a causa della sfavorevole situazione meteorologica, presentandosi allo stesso tempo altrettanto entusiasmanti e impegnativi, snodati all’interno del territorio delle “Tre Cime delle Dolomiti” e immersi in un autentico paesaggio circondato dalle maestose montagne Patrimonio Unesco. C‘è stata una leggera imbiancata nelle scorse ore, di scarsa portata ma che ha migliorato il panorama.

Lo spettacolo targato 3 Zinnen Ski-Marathon parte dunque già oggi in una fitta giornata di grandi appuntamenti dedicati a tutte le età. Nel primo pomeriggio largo ai giovani con la Mini Ski-Marathon, un evento all’insegna del divertimento dedicato ai fondisti in erba nati dal 2012 al 2021. Il ritiro dei pettorali avverrà dalle 13.30, un’ora prima della partenza in programma alle ore 14.30 da Villabassa, a margine del centro storico, dove i piccoli campioni degli sci stretti potranno dilettarsi in una mass start in tecnica libera, al termine della quale verrà anche consegnata loro una simpatica sorpresa. La giornata non finisce qui, con lo spettacolo della Cerimonia d’apertura dalle ore 18 pronta a spegnere con stile le 50 candeline della Ski-Marathon. A scaldare l’entusiasmo di San Candido ci penserà la sfilata dal centro del paese che si snoderà fino al Nuovo Padiglione della musica, e che non mancherà di coinvolgere anche i più giovani. La cerimonia sarà inoltre condita da interventi e interviste, oltre che dallo spettacolare show delle mongolfiere che arricchirà ulteriormente la vigilia della 50.a 3 Zinnen Ski-Marathon.

Sabato sarà finalmente tempo di scende in pista per la prima giornata di gara con la “Classic Race”, competizione che si svolgerà su una singola distanza da 32 km lungo un percorso che si presenta allo stesso modo affascinante ed esigente. Partenza alle ore 9.30 da Sesto/Waldheim, successivamente il tragitto porterà i partecipanti da San Candido fino a Dobbiaco con il giro di boa presso il Cimitero di Guerra, per poi andare a tagliare il traguardo nel centro del paese di Villabassa. Proprio da Villabassa domenica partirà, sempre alle ore 9.30, la “Prato Piazza Mountain Challenge” in tecnica libera. Saranno 23 i km di gara che condurranno verso Dobbiaco, lì dove verranno utilizzate le piste FIS della Nordic Arena, indirizzandosi poi verso il Cimitero di Guerra e in seguito al traguardo sempre alla Nordic Arena, recente teatro della Coppa del Mondo con il Tour de Ski svoltosi durante gli ultimi giorni dell’anno, e pronta ad ospitare l’ennesimo grande appuntamento.

Come ogni anno il weekend 3 Zinnen Ski-Marathon organizzato da Sport OK Dobbiaco chiama a raccolta dai semplici appassionati agli atleti professionisti provenienti da tutto il mondo; a poche ore dalla partenza l’evento altoatesino conta ben 23 nazioni al via con presenze da Paesi come Brasile, Canada, Norvegia e Stati Uniti. Un ritrovo “mondiale” al quale parteciperanno anche gli atleti dei team Ski Classics nazionali: il Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino, il Team Futura Trentino e il Team Internorm Trentino, così come gli immancabili fedelissimi, l’ampezzano Giorgio Peretti e il dobbiachese Karl Walder, due autentiche leggende della manifestazione.

L’opportunità per prendere parte alle 50.a edizione è ancora disponibile, fino a stasera l’iscrizione può essere effettuata online dopodiché sarà possibile assicurarsi un pettorale esclusivamente presso l’ufficio gare in loco fino al giorno stesso delle gare.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image