Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – Nella 50ª 3 Zinnen Ski-Marathon trionfi di Simon Vuillet e Michaela Patscheider

Photo Credits Newspower.it

Lo spettacolo dello sci di fondo internazionale è tornato in Alta Val Pusteria con la 3 Zinnen Ski-Marathon. Dopo l’attesa imbiancata che ha coinvolto la località, oggi si è presentato uno scenario perfetto per celebrare nel migliore dei modi la speciale 50.a edizione della granfondo, che ha visto in gara dai semplici amatori fino ad alcuni portacolori dei team di Ski Classics. Bottino pieno per il Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino che trionfa con il francese Simon Vuillet e la venostana Michaela Patscheider, dominatori della Classic Race da 32 km in tecnica classica che ha acceso l’entusiasmo di giornata.

In un percorso modificato e dall’elevato tasso tecnico, alle 9.30 è scattata la gara da Sesto portando gli oltre 600 partecipanti prima in direzione San Candido e poi a Dobbiaco, fino all’arrivo di Villabassa. Al maschile si è formato ben presto un gruppo di testa composto da circa 15 atleti dei team di Ski Classics, diventati in seguito un quartetto all’approssimarsi di Dobbiaco. Da lì Simon Vuillet, che inizialmente aveva pazientemente galleggiato nelle retrovie del gruppetto di testa, ha guadagnato la leadership e ha imposto un ritmo insostenibile per Mattia Armellini, reduce dalla vittoria alla Vasaloppet China, Giacomo Ponti, entrambi del Team Futura White Fox, e lo svedese Gustav Eriksson del Team Slavia Pojistovna, incrementando il ritmo e staccandoli. Al traguardo di Villabassa il francese ha trionfato in solitaria con un vantaggio di 25 secondi sul terzetto, la cui volata ha premiato Mattia Armellini, 2°, e Giacomo Ponti 3°, con quest’ultimo che l’ha spuntata al photofinish su Eriksson. Quinto, staccato di pochi secondi, Stefano Mich (Team Futura White Fox), che era riuscito a tornare sotto al gruppo di inseguitori dopo il passaggio dal Cimitero di Guerra di Dobbiaco. Giornata speciale per Vuillet, che festeggia i suoi 26 anni in grande stile: “è stata la mia prima volta qui, non vedevo l’ora di scoprire questa splendida località e vincere è stato davvero speciale. È stata anche una buona preparazione per la prossima gara di Ski Classics”.

Nella gara femminile dominio incontrastato per l’atleta “di casa” del Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino, Michaela Patscheider, che giunge al traguardo con più di 2 minuti di vantaggio sulle svedesi Malin Börjesjö del Team Internorm Trentino ed Emma Ivarsson del Team Futura White Fox, rispettivamente seconda e terza separate all’arrivo da un secondo. Dopo una prima parte di gara in gruppo, intorno al km 15 di Dobbiaco la venostana ha cambiato decisamente passo indirizzandosi in solitaria all’arrivo di Villabassa: “è andata veramente bene oggi – ha dichiarato Patscheider – mi sentivo bene e ho potuto spingere forte dall’inizio alla fine della gara grazie anche a degli ottimi sci”.

Archiviata con successo la prima giornata, domani seconda e ultima giornata di gara con i 23 km in tecnica libera della Prato Piazza Mountain Challenge. Partenza fissata alle ore 9.30 da Villabassa, poi via verso Dobbiaco, dove saranno impiegate le piste FIS della Nordic Arena, per poi andare verso il Cimitero di Guerra e concludere di nuovo alla Nordic Arena, teatro di mille battaglie di Coppa del Mondo e del recente Tour de Ski. Grande soddisfazione del comitato organizzatore Sport OK Dobbiaco capitanato da Gerti Taschler, che insieme ai numerosi volontari ha confezionato una 50.a edizione con i fiocchi, ma pronta a replicare già da domani.

Share:

Ti potrebbe interessare