Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Coppa del Mondo: la Francia salta la tappa di Oberhof, priorità alla preparazione olimpica

Foto Credits Federico Angiolini

Niente Oberhof per la squadra francese di sci di fondo, che ha deciso di saltare la tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo in programma nella località della Turingia (Germania) in programma per questo fine settima (17 e 18 gennaio). Come spiega il direttore delle squadre francesi, Olivier Michaud, sulle colonne della rivista Nordic Magazine, la decisione è stata presa per privilegiare la preparazione in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

“Avevamo previsto già che gran parte del gruppo di Coppa del Mondo avrebbe partecipato a un raduno di preparazione saltando Oberhof. Gli allenatori hanno scelto questo periodo per poi riprendere le competizioni di alto livello con la Coppa del Mondo di Goms (a partire dal 23 gennaio, ndr). È un piano pensato per preparare la seconda parte della stagione”. Successivamente, però, si è preferito saltare completamente la tappa tedesca: “Non porteremo nessun atleta della squadra B. Non sono convinto che ci sarà molta gente a Oberhof (a livello di atleti stranieri, ndr)”.

La squadra transalpina maschile si ritroverà in questi giorni a Prémanon (Giura), presso il Centro nazionale di sci nordico e di media montagna (CNSNMM) e allo Stade des Tuffes, dove i Bleus potranno lavorare su “una neve simile a quella che della Val di Fiemme”; quella femminile svolgerà il proprio collegale a Les Saisies, anche se alcune atlete avranno una programma differenziato, come spiega Michaud: “Le selezioni non sono terminate e alcune stanno seguendo un progetto leggermente diverso per partecipare alla Coppa del Mondo di Goms”.

Share:

Ti potrebbe interessare