Dopo la meritata pausa post Tour de Ski, riparte la Coppa del Mondo di fondo. Il massimo circuito riprende la sua corsa sulle nevi di Oberhof, in Germania, anche se l’atmosfera sarà smorzata dalle tante assenze che, in vista delle imminenti gare a cinque cerchi, hanno portato gli atleti a scegliere queste settimane come momento per rinfrescare la propria preparazione con raduni e allenamenti in quota. Le assenze annunciate dei big norvegesi, su tutti Johannes Høsflot Klæbo, e dei francesi, crea un grande opportunità per gli azzurri al via al maschile.
Scenario diverso al femminile, con la mai doma Jessie Diggins e la campionessa mondiale nel format Jonna Sundling pronte a fornire grande spettacolo. Non ci sono grandi assenze, se non Linn Svahn che per un malanno ha preferito restare a casa, e Kristine Staavas Skistad che però ha nella tecnica classica la sua principale forza.
Si parte con la qualificazione femminile alle 13.35, aperta dalla padrona di casa Anna-Maria Dietze, a cui farà seguito la fresca campionessa di Norvegia nella sprint (in classico) Milla Grosberghaugen Andreassen. Per l’Italia al via Nicole Monsorno (18), Federica Cassol (18), Caterina Ganz (23), Iris De Martin Pinter (26) e Nadine Laurent (33).
A seguire, alle 14.08, il lettone Raimo Vigants aprirà la qualificazione maschile: subito in pista Federico Pellegrino (4) ed Elia Barp (5). Per l’Italia al via anche Davide Graz (14), Martino Carollo (17), Michael Hellweger (24) e Simone Mocellini (30).


