Nella seconda e ultima giornata di gare del circuito continentale di FESA Cup a Hochfilzen (Austria), nuove soddisfazioni sono arrivate per l’Italia dalle Short Individual della categoria juniores, dove hanno gareggiato gli azzurrini del biathlon.
Al femminile, la vittoria va alla tedesca Giovanna Nicolussi Rossi (che Fondo Italia aveva incontrato in occasione del Loop One Festival di ottobre) che, con un errore, agguanta la vittoria su Annika Luedeke per soli 6″9 nonostante quest’ultima abbia commesso due errori; terzo posto per la loro compagna di squadra Hanna Beck, in ritardo di 1’36″8 dalla testa con tre bersagli mancati.
La tripletta targata DSV nega il podio a Denise Maestri a cui, a parità di errori con Beck, era a soli 2″4 dal podio, e un ritardo di 1’39″2 dalla vincitrice. Dopo il podio di ieri nella sprint, si ferma in decima piazza per Nayeli Mariotti Cavagnet, accumulando sei errori al poligono e un ritardo 2’51″3 dalla testa della classifica.
Le altre azzurre sono più lontane, con Carlotta Gautero ed Eva Hutter rispettivamente 15esima e 16esima ad oltre 4 minuti di distacco da Nicolussi Rossi, così come Maya Pividori, 19esima. Ultima italiana in classifica è invece Alessia Forlin, 27esima.
Al maschile, Nicola Giordano trova la piazza d’onore, dietro solo al tedesco Korbi Kuebler che chiude la sua prova con un errore 33’49″1. Il cuneese delle Fiamme Gialle tagliato il traguardo con un errore in più e un distacco di 56″8. In una giornata particolarmente difficile al tiro per tutti i partecipanti, riesce a salire sul terzo gradino, nonostante i 6 bersagli mancati, un altro biathleta tedesco, Karl Schuetze, con un ritardo superiore ai 4 minuti.
Trovano la top 10 altri due azzurri: Manuel Contoz, ottavo con 6 errori, e Paolo Barale, decimo, con un 12/20 al poligono.
Più indietro gli altri azzurri: 15esima piazza per Michel Deval, 17esima per Hannes Bacher; 19esimo e 20esimo posto invece per Adam Ferdick e Simone Motta, mentre Davide Cola e Maximilian Leitgeb chiudono per l’Italia in 31esima e 33esima posizione.


